Intervista a Giovanni Arbellini, Nanni: Pizzium, una pizza-idea vincente

Intervista a Giovanni Arbellini, Nanni: Pizzium, una pizza-idea vincente

Intervista a Giovanni Arbellini, Nanni: Pizzium, una pizza-idea vincente

Da marzo2017,  a Milano in via Procaccini PIZZIUM, c’è un nuovo concept di pizzeria nato da un’idea di Giovanni Arbellini – in arte Nanni (ex Briscola) – e Stefano Saturnino, imprenditore milanese nel settore food retail (Panini Durini).  Abbiamo fatto due chiacchiere con Nanni per farci raccontare questa Pizza-idea.
Logo Pizzium
COME NASCE L’IDEA DI QUESTA NUOVA AVVENTURA?
PIZZIUM è un progetto creato insieme a Stefano (Saturnino, ndr) che per me nasce da una vera e propria esigenza, l’esigenza di raccontare la pizza e la pizzeria in modo semplice, mostrando concretamente la mia visione.
Nelle mie esperienze pregresse ho lavorato in ambienti molto sperimentali con un’impostazione d’ispirazione americana e quelle stesse esperienze mi hanno portato oggi a PIZZIUM in una dimensione più semplice che comprende imprescindibilmente il concetto di qualità e di cura del prodotto e dell’ambiente ma in un’atmosfera più rilassata che ricordi la casa e faccia sentire tutti a proprio agio.

QUALI SONO I VALORI E LE CARATTERISTICHE CHE RENDONO UNICO QUESTO PROGETTO?
PIZZIUM è il luogo perfetto in cui mangiare una buona pizza preparata a regola d’arte, un trionfo di semplicità e di passione. Il nostro obiettivo è celebrare l’Italia attraverso il menù che ripercorre lo stivale – le pizze hanno i nomi delle regioni – in una vera esplosione di sapori.

COME E’ LA PIZZA DI PIZZIUM?
La pizza è fatta solo di acqua, farina, lievito e passione.
PIZZIUM: una pizza napoletana con impasto maturato e molto idratato, al limite della lavorabilità, preparato con farina tipo 0 (zero) di media forza e grani 100% italiani. Una pizza arricchita con prodotti di grande qualità come il pomodoro San Marzano DOP Agrigenus, il fior di latte del caseificio Fior d’Agerola dei fratelli Fusco e l’ ”olio di Puglia” del Frantoio Di Molfetta.
Non ci inventiamo nulla, partiamo dal presupposto che la pizza DEVE essere fatta bene e preparata con ingredienti di qualità, poi ci aggiungiamo tutta la passione per la tradizione italiana cercando di esaltare in ogni ricetta i grandi prodotti del nostro Paese.

QUALCHE ANTICIPAZIONE SUL MENÙ? QUAL È LA PIZZA CHE PIÙ TI RAPPRESENTA?
Il menù, oltre alle classiche Margherita, Marinara e Bufala, propone pizze dedicate alle regioni italiane che puntano a regalare un’esplosione di sapori che porta con sé tanti ricordi. Queste pizze hanno per protagonisti ingredienti tipici del nostro Paese e in menù ci sono anche forti richiami alle ricette classiche regionali, per celebrare la tradizione.

HAI ALTRI PROGETTI IN PIEDI AL MOMENTO O HAI DECISO DI CONCENTRARTI SOLO SU PIZZIUM?

Sto seguendo altre attività parallele al mondo della ristorazione ma al momento sono concentrato al 100% su PIZZIUM, lo definirei il “progetto della vita”.

PIZZIUM
Milano in via Procaccini

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply