FREE REAL TIME DAILY NEWS

La Cina è vicina con Alibaba Group: E-commerce Gateway to China

La Cina è vicina con Alibaba Group: E-commerce Gateway to China

By Giuseppe

 

E’ ora di pensare seriamente all’ecommerce per vendere i nostri prodotti all’estero, senza grandi investimenti.

La Cina è vicina con Alibaba Group: E-commerce Gateway to China
Seminario “Alibaba Group: E-commerce Gateway to China” tenutosi oggi presso la sede di Milano di Aice, l’Associazione Italiana Commercio Estero.

Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) ha presentato ai suoi associati la più importante opportunità di crescita per le aziende pronte ad esportare in Cina e nel Sud Est Asiatico

Milano, 14 luglio 2016 – Si è tenuto oggi nella sede di Milano di Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) il seminario Alibaba Group: E-commerce Gateway to China, dal più grande marketplace online e mobile le nuove opportunità di crescita e penetrazione su uno dei maggiori mercati al mondo. Presente all’incontro anche Michele Scannavini, in uno dei suoi primi interventi pubblici dopo la nomina a Presidente dell’ Agenzia ICE.

Il team di Alibaba Italia – guidato da Rodrigo Cipriani Foresio – ha presentato alle oltre 100 aziende presenti, due terzi delle quali appartenenti ai settori food, fashion e design, il più grande ecosistema di e-commerce al mondo in grado di supportare l’export delle medie e grandi imprese italiane sul mercato cinese offrendo loro l’opportunità di vendere sulle diverse piattaforme del gruppo sia in ambito B2C (Tmall e Tmall Global) che B2B (Alibaba.com). La strategia di globalizzazione di Alibaba, infatti, va in due direzioni: da un lato offrire ai 423 milioni di consumatori cinesi già presenti sulle piattaforme del Gruppo la possibilità di acquistare sempre più prodotti d’eccellenza del made in Italy, dall’altro incrementare il numero dei consumatori fino ad arrivare a 2 miliardi di acquirenti in tutto il mondo.

Secondo un’analisi condotta da eMarketer nel 2016 più del 15% della popolazione cinese (circa 1,4 miliardi) e il 40% dei consumatori online acquisterà beni dall’estero sfruttando il crossborder e-commerce e spendendo una media di 473,26$ nell’anno per un valore pari a 85,76 miliardi di $. Entro il 2020 eMarketer stima che più di un quarto della popolazione acquisterà prodotti dall’estero per un totale di 157,7 miliardi di $.

‘’Per la aziende italiane il confronto con i mercati esteri non può più essere considerato un’opzione, è diventato una necessità’’ ha commentato Claudio Rotti, Presidente Aice, “abbiamo sempre guardato con molta attenzione al mercato cinese e oggi vogliamo aiutare le aziende italiane a cogliere l’opportunità dell’e-commerce in Cina, dove la domanda di prodotti made in Italy è in costante aumento’’.

A conferma della capacità di visione di Aice, e della convinzione del Gruppo Alibaba sull’importanza di un lavoro congiunto e di sistema, le sinergie messe in campo oggi sono frutto di una collaborazione avviata già oltre quindici anni fa, quando nel 2001 Aice ed Alibaba firmarono un primo accordo di collaborazione volto a generare valore per le imprese associate attraverso un co-branded site per la condivisione del marketplace B2B Alibaba.com.

Rodrigo Cipriani Foresio, Country Manager di Alibaba Italia e Sud Europa, ha dichiarato: “Oggi i tempi sono maturi, e a dimostrarlo abbiamo sia il grande interesse delle aziende presenti che la quotidiana ricerca da parte dei nostri consumatori cinesi di prodotti e brand made in Italy. Per questo l’Italia è stato il primo Paese in assoluto in cui Alibaba è approdato in Europa, e per questo il nostro team è determinato ad offrire alle aziende locali tutti gli strumenti e il supporto possibile per cogliere le concrete opportunità di crescita che il mercato offre”.

Presente all’incontro anche Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio Export del Politecnico di Milano, con un intervento di scenario sull’Export online verso la Cina.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD