FREE REAL TIME DAILY NEWS

Massimo Bottura acclamato il Massimo dei Massimi

Massimo Bottura acclamato il Massimo dei Massimi

By Giuseppe

Massimo Bottura e l’ Osteria Francescana di Modena sul tetto del mondo.

Bottura e MarcattiliiMassino Bottura è il primo cuoco italiano a fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento. I piatti dello chef sono spesso definiti vere e proprie opere d’arte, sia per la presentazione, sia per la ricercatezza dei sapori. La sua Osteria Francescana è stata incoronata come miglior ristorante del mondo dall’associazione  “50 Best restaurant”. Massimo Bottura è stato ospite l’8 maggio u.s. all’Eden Roc di Ascona per la prestigiosa rassegna San Pellegrino Sapori Ticino. Sono stato due volte nel suo ristorante a Modena e per due volte ho degustato piatti eccezionali. Ecco una sua ricetta

Chef Massimo Bottura
Chef Massimo Bottura

Merluzzo dedicato a Thelonious Monk, il santone pazzo del jazz,
ricetta originale di Massimo Bottura.

“Miscela di  ingredienti da tutto il mondo: improvvisazione in cucina iper-riflessiva  sulla tecnica e sul modello del santone  pazzo del jazz. Il merluzzo perché nel suo brodo  infuso al tonno essiccato, gli spaghetti al nero di seppia ottenuti da radici, carote, cipollotto e sedano sbollentato. Sul fondo un oscuro ricettacolo di profumi balsamici,  un piatto dove il cuoco spegne la luce, mette tutti al buio e fa vivere solamente una sensazione paletale “

NOTA:
Finita la cena al buio mi sono alzato e mi sono accorto di essermi sbrodolato la cravatta, e la reverve della giacca, con il brodo infuso al tonno essiccato. Ma la spesa della lavanderia vale il piatto.

INCIPIT ========================================

Su tutti gli organi d’informazioni italiani tv comprese- complice la grande esposizione EXPO 2015 – il cibo e la ristorazione sono diventati “leitmotiv“ del nostro vivere. Muoiono annegate centinaia di persone che fuggono dalla fame e dal terrore, si candidano alle elezioni comunali candidati impresentabili, la disoccupazione giovanile è alle stelle ecc.: solo  poche righe, l’importante è segnalare che un grande executive chef ha realizzato un nuovo piatto.

Attilio Scotti
Corrispondente dalla Svizzera
Newsfood.com

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD