FREE REAL TIME DAILY NEWS

Orsara di Puglia: la Cattedrale Ipogea del vino di Peppe Zullo tra amicizia, arte ed enogastronomia

Orsara di Puglia: la Cattedrale Ipogea del vino di Peppe Zullo tra amicizia, arte ed enogastronomia

By Redazione

Sabato 28 agosto 2010 alle ore 19:30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Le Cattedrali del Vino” presso l’Hotel Danieli a Venezia nell’ambito degli Eventi Collaterali della 12^ Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia.
In tale occasione presenteremo il Premio Internazionale di Architettura “Le cattedrali del vino” che tra il 2010 e il 2012 metterà a confronto tutti i nuovi progetti di cantine che verranno realizzati nel mondo.

E’ questo l’invito che ci è pervenuto dalla Presidenza del
 Gambero Rosso, ed è la telefonata entusiasta di Peppe Zullo in persona che ci ha convinto a tornare nel suo Paradiso.

Venerdì 20 agosto 2010
Siamo da Peppe ad Orsara di Puglia, in compagnia di architetti, giornalisti ma soprattutto estimatori di Peppe Zullo, della sua magica cucina (nel complesso della struttura in realtà sono cinque ma presto diventeranno sette) e del suo grandissimo sorriso caldo “messicano”.
La “Cattedrale del vino” dall’esterno non si vede, è ipogea, sulla nostra testa c’è un vigneto ed in cima alla salita le suite del Paradiso.

Ogni giorno si cambia sala, ieri eravamo in quella del ristorante, ma ce ne sono due anche a Villa Jamele dove c’è anche la scuola internazionale.
Oggi pranziamo in cantina, al fresco, tra muri costruiti con il materiale di recupero che il terremoto aveva relegato tra i rottami da dimenticare. Il tutto legato da una imponente struttura in cemento armato.
La cantina non è stata pensata come una “Cattedrale del Vino” ma lo è diventata a poco a poco seguendo un’idea di base dell’Architetto Nicola Tramonte che “…ha saputo coniugare il luogo del vino con il territorio” (dice l’Arch. Domenico Potenza della Galleria Confine) che sottolinea anche “…la Capacità del progettista ha saputo impreziosire e rivalutare i resti di una comunità locale con una intelligente operazione puramente topologica”.

L’architetto Nicola Tramonte:
“La presenza alla Biennale di Venezia è una medaglia che va non solo al progettista e a Peppe Zullo ma a tutti coloro che ancora oggi sono impegnati in questa grande “Fabbrica” e continua- “…La cantina è la ricostruzione di un paese, un paese che stava scomparendo,  con la sua via centrale e le varie attività che si affacciano”
E’ presente anche il sindaco Mario Simonelli che sprizza felicità: -” La partecipazione alla Biennale di Venezia di esponenti del nostro Comune ci rende orgogliosi di appartenere a questa Terra. La cantina che ora assurge ad essere una Cattedrale del Vino, non è solo una semplice cantina ma fa parte di un complesso polifunzionale che il nostro concittadino Peppe Zullo è riuscito a realizzare qui, a Orsara di Puglia,  la sua terra d’origine, dopo aver fatto fortuna in America.

La fama del cuoco contadino e delle sue magie in cucina sono ormai conosciute in tutto il mondo e da tutto il mondo arrivano turisti e amanti dei veri sapori.
Una grande opportunità per Orsara di Puglia e tutti i pugliesi.

Leon Marino, 3 A importanti: Arte, Amicizia, Alimentazione sana.
E’ colui che ha saputo dare un’anima artistica e colorata alla bella struttura con illustrazioni, segni pittorici e illustrazioni con scritte che portano alla meditazione ma anche al sorriso, alla bellezza del creato.

Leon Marino: -” Prima di tutto sono un Amico di Peppe Zullo e di Nicola Tramonte, poi sono un Artista ma non disdegno gli Alimenti genuini che trovo sempre qui da Peppe”.

Alla domanda: –“Chi è Peppe Zullo?”

La risposta pronta, senza alcun indugio, è stata:- ” Un grande uomo, un grande amico, un grande Mago che ogni giorno si inventa una nuova magia per meravigliare i suoi ospiti”.

La struttura di Peppe Zullo a Orsara di Puglia:
La cantina
Il ristorante
Villa Jamele Ricevimenti
Nuova Sala Paradiso Ricevimenti
Le suites del Paradiso
L’Azienda Agricola
La Scuola di Cucina Internazionale

Piano Paradiso srl
71027 Orsara di Puglia (FG)
Italy

Tel. + 39 0881 964763
fax  + 39 0881 968234

http://www.peppezullo.it
info@peppezullo.it

Grazie Peppe, a volte si è tanto vicini ad un grande personaggio che non ci si accorge della sua imponenza. Spero di non approfittare troppo della tua generosità.
Un grande abbraccio.

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com

 

Vedi altri articoli e video

https://newsfood.com/tag/peppezullo/

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD