Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/23f02259/i/
Agricoltura

Sun Black, il pomodoro nero che combatte l'invecchiamento, diventa un marchio registrato

Il "pomodoro nero" adesso è un marchio registrato.

© FRESHPLAZA.it - 08/04/2009

Sono stati infatti depositati dalle università titolari, tra cui la Scuola Superiore Sant'Anna, i primi due marchi comunitari "Sun Black" e "Tomantho", relativi al "pomodoro nero" concepito nell'ambito del progetto interuniversitario "Tom - Anto" lanciato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  e al quale hanno partecipato la Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università di Pisa, l'Università di  Modena e Reggio Emilia e l'Università della Tuscia (Viterbo).

Sun Black è un pomodoro la cui buccia, in fase di maturazione, assume una colorazione viola tendente al nero dovuta alla presenza degli antociani, pigmenti che si trovano nell'uva nera e nei mirtilli, dal forte potere antiossidante, utile a contrastare la formazione dei radicali liberi e, quindi, a rallentare il processo di invecchiamento. Il pomodoro conserva all'interno una polpa di colore rosso e mantiene inalterato il sapore, è un supernutriente e può quindi garantire benefici alla salute. Si tratta del risultato di una ricerca che non ha fatto ricorso a tecnologie OGM, nella consapevolezza che tali alimenti non incontrano, al momento, il favore dei consumatori italiani.

Il risultato ottenuto con il Sun Black rappresenta un'ulteriore conferma della vitalità della ricerca condotta in Italia: con circa 150.000 euro (finanziamento del Ministero dell'Università) è stato infatti possibile un risultato che potrebbe modificare in maniera significativa l'alimentazione umana.

La registrazione dei due marchi  rappresenta anche un segnale della vivacità in termini di brevetti prodotti dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, caratterizzata negli ultimi tre anni da un notevole incremento, arrivando ad oggi ad un totale di 43 brevetti, 2 Design e 2 Marchi rispetto ai 14 brevetti del 2005. Di questo patrimonio, ben 15 tra brevetti e design sono stati oggetto di sfruttamento attraverso licenze, cessioni o utilizzo da parte del co-titolare.

Per maggiori informazioni:
Prof. Pierdomenico Perata
Scuola Superiore Sant'Anna


Tutto su: Sun black, pomodoro nero, Scuola Superiore Sant'Anna, Agricoltura, antiossidanti

Invia il tuo commento su questo articolo | Segnala ad un amico | Contattaci
Il tuo nome *
La tua mail * (Non sarà pubblicata)
Il tuo commento *
Inserisci il testo nell'immagine per proseguire. *

rinaldo augeri il 11/08/2010 alle ore 14:27:27 ha scritto:

ORA IL POMODORO SUN BLACK SI PUO' TROVARE IN COMMERCIO?? gRAZIE.

GIUSEPPE PAGLIARI il 07/05/2010 alle ore 10:43:03 ha scritto:

Ho acquistato (a Palestrina RM - vivaio Caporello)una piantina di ponodoro nero. Ma mi sono posto poi una domanda: il pomodoro nero brevettato dall'Università Sant'Anna di Pisa è già in commercio o mi hanno rifilato un'altra cosa? Grazie e cordiali saluti

Monica Longhi il 15/03/2010 alle ore 13:43:44 ha scritto:

Salve, da un paio d'anni sto cercando il famoso sun Black, mi sapete dare qualche indicazione su come trovare i semi o le piantine, visto che già da tempo dovrebbero essere in commercio. Comunque l'articolo è interessantissimo. Grazie Monica

Elio Portaluppi il 10/03/2010 alle ore 09:55:26 ha scritto:

complimenti per la ricerca, ma ora il problema e': dove si possono trovare i semi o le piantine di questa varieta' di pomodoro? Saluti Elio

fortunato il 03/03/2010 alle ore 22:28:10 ha scritto:

dove posso comprare i semi del Sun Black.

Jenny il 17/11/2009 alle ore 10:56:30 ha scritto:

Avrei la necessità di sapere tramite quale canale è possibile acquistare il Sun Black. Graie

Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]

powered by powerd by Frequenze Software