Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/25342/i/
Mozzarella

Diossina: le rilevazioni condotte negli ultimi mesi parlano chiaro

Mozzarella, De Castro: «Montato un caso che non esiste»

Non c'è alcun rischio per la salute dei cittadini. Fornite con largo anticipo tutte le risposte richieste dall'Unione Europea. E sulle esportazioni: «Nessun blocco, solo una legittima preoccupazione di fronte all'enorme bolla mediatica»

© GOVERNO.it - 27/03/2008

Si è conclusa la conferenza stampa che il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro ha tenuto sull'«allarme diossina» legato alla mozzarella di bufala campana.

Nette le precisazioni fornite, sia in tema di controlli sul prodotto che riguardo agli allarmi lanciati in questi giorni dagli organi di informazione. E sulle richieste avanzate dall'Unione Europea, il ministro ha dichiarato di avere già inviato la documentazione richiesta, ben prima della scadenza, prevista per le 18:00 di oggi.

«Massimo rigore, ma no agli allarmismi» ha spiegato De Castro. «Si sta montando una campagna negativa che rischia di avere un impatto economico e occupazionale rilevante su tutti i prodotti campani. La sicurezza è una priorità e i controlli di questi giorni lo dimostrano». Su un tema così delicato- ha sottolineato - è importante la massima chiarezza e la più assoluta correttezza, per non penalizzare l'intero comparto e tutti quegli imprenditori onesti, che sono la stragrande maggioranza e che tutti i giorni lavorano per un prodotto che è fiore all'occhiello, anche all'estero, del nostro agroalimentare di qualità».

A testimonianza di ciò, l'evidenza delle cifre: dai programmi permanenti di monitoraggio effettuati tra il mese di ottobre e il mese di febbraio scorsi sono stati isolati solo 83 allevamenti «sospetti» su 1900, per cui, in via cautelare, si è immediatamente predisposto il blocco. In Campania, dunque, non esiste alcun rischio diossina: «i controlli del ministero della Salute e dei Carabinieri hanno garantito monitoraggi accurati: non c'è alcun rischio per la salute dei cittadini, la questione è una bolla mediatica».

Sul commercio estero del prodotto, De Castro ha chiarito la posizione dei paesi importatori come la Cina: «Non è che Tokyo ha bloccato le importazioni di mozzarella di bufala campana. Le autorità - ha affermato- ci hanno semplicemente inviato un elenco di aziende fornitrici chiedendoci se, tra queste, ci siano aziende risultate positive ai controlli della diossina per bloccare, nel caso, solo questi prodotti». Il capo del Dicastero ha poi concluso affermando che «Non c'è nessun blocco, ma solo una preoccupazione di questi Paesi di fronte a questa enorme bolla mediatica: è solo un blocco temporaneo legato all'acquisizione di dati, non ci sono analisi che abbiano individuato qualcosa».

Tutto su: Mozzarella

Invia il tuo commento su questo articolo | Segnala ad un amico | Contattaci
Il tuo nome *
La tua mail * (Non sarà pubblicata)
Il tuo commento *
Inserisci il testo nell'immagine per proseguire. *

Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]

powered by powerd by Frequenze Software