
Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/274f0e6c/i/
Nave dei veleni
Calabria: Lega Pesca si unisce a Legambiente nella manifestazione contro le ecomafie
La potenziale emergenza ambientale e sanitaria legata alla presenza lungo le coste italiane e del Mediterraneo di discariche marine illegali di rifiuti tossici o radioattivi
© ansa.it per NEWSFOOD.com - 23/10/2009
"La potenziale emergenza ambientale e sanitaria legata alla presenza non solo in Calabria, ma lungo le coste italiane e del Mediterraneo, di discariche marine illegali di rifiuti tossici o radioattivi - dichiara Ettore Ianì presidente nazionale di Lega Pesca - è una minaccia gravissima per la salute della popolazione e rischia di compromettere l'ecosistema marino". Il presidente quindi confida nella volontà politica di rafforzare l'azione di prevenzione e lotta a tale fenomeni criminali, attraverso l'aumento dei controlli, l'inasprimento delle pene, fino all' introduzione della 'tracciabilita' dei rifiutì.
"I pescatori calabresi, in ginocchio per il crollo delle vendite e dei prezzi che ha paralizzato l'attività - dichiara Salvatore Martilotti di Lega Pesca Calabria - si schierano a fianco di Legambiente per rivendicare non solo il recupero e bonifica dei siti inquinati, ma anche una completa mappatura del rischio su tutti i litorali calabresi; questo per scongiurare cali d'attenzione, sostenere le indagini della magistratura e accertare dimensioni, responsabilità e natura di tali crimini che chiamano in causa ecomafie e traffici internazionali illegali".
Ansa.it per NEWSFOOD.com











