
Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/3f72d13c/i/
Un' articolo del American Journal of Clinical Nutrition
La dieta vegetariana danneggia le ossa?
Per gli studiosi, il mangiare verde alla lunga provoca una minore densità ossea, particolarmente grave nei vegani. Ma le conclusioni sono tutt'altro che definitive
© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 04/07/2009
Nonostante abbia superato la fase di caccia alle streghe, la dieta vegetariana rimane un tipo di alimentazione controversa.
Opinione abbastanza comune è che una dieta vegetariana completa ed equilibrata non sia di base peggiore di un mangiare a base di carne.
Esistono peò anche scienziati irriducibili, che ritengono il mangiare verde un tipo di alimentazione causa "in se" di danni alla salute.
Tra questi, un team di studiosi australiani e vietnamiti, autori di una ricerca pubblicata sull' American Journal of
Clinical Nutrition.
Essi hanno analizzato i dati sul legame tra ossa e la dieta riguardanti 2.749 soggetti (1.880 donne e 869 uomini).
I risultati hanno cosi evidenziato come, rispetto ai mangiatori di carne, i vegetariani abbiano una densità ossea minore del 4%, mentre nei vegani (quelli che non mangiano nessun tipo di alimento di derivazione animale come uova, latte e latticini) la differenza è del 6%.
I ricercatori fanno tuttavia notare che non si è constatata praticamente differenza tra i mangiatori di carne e i vegetariani che "completano" i loro piatti con uova e formaggi.
In conclusione, gli studiosi ritengono che il loro lavoro dimostri come una dieta vegetariana, o ancora di più vegana, provochi una minore densità ossea.
Però affermano come "l'importanza dell'associazione è clinicamente insignificante".
Tanto rumore per nulla?












giuseppe b il 26/12/2009 alle ore 07:52:09 ha scritto:
La ricerca dice il contrario: http://www.drmcdougall.com/misc/2009other/news/090704news.htm Non sto a tradurre tutto l'articolo ma... Questo tipo di analisi è noto per mostrare pregiudizi ed è facilmente manipolabile dalla scelta degli studi inclusi o esclusi nel documento di ricerca. A causa della facilità di sfruttamento, meta-analisi è stata definita come un esercizio di "mega-stupidità."
Una ricerca finanziata da produttori di latte e che oltretutto dice il contrario di quello che sembra.
Tanto rumore per screditare la dieta vegana, migliore di quella onnivora e forse anche di quella vegetariana.