
Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/4f8bcfa1/i/
Una ricerca della Brown University, diretta dal dottor Charles Eaton e pubblicata da "Atherosclerosis"
La dieta mediterranea contro le malattie cardiovascolari
Protegge dal pericolo di aterotrombosi
© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 09/02/2010
La dieta mediterranea è un percorso di salute. Per il viaggiatore che la percorre, con costanza e scrupolo, vi è un premio finale: il miglioramento dei marker biologici e clinici di rischio di aterotrombosi.
E' la conclusione di una ricerca della Brown University (sezione Alpert Medical School) di Pawtucket, diretta dal dottor Charles Eaton e pubblicata da "Atherosclerosis".
Eaton, insiema alla sua equipe, ha passato in rassegna il database medico sanitario detto NHANES III (Third National Health and Nutrition Examination Survey), che comprendeva 33.994 persone.
In particolare, ad ogni soggetto è stato attribuito un punteggio in base al MedDietScore Score. Tale sistema di valutazione assegnava un voto a seconda dell'aderenza alla dieta mediterranea: cereali non raffinati, patate, frutta, verdure a foglia verde, legumi, pesce, carne rossa, pollame, latticini, olio d'oliva, vino.
I medici hanno così notato come, più il MedDietScore cresceva, più i marker di rischio aterotrombotico diminuivano.
Ad esempio, nei maschi sotto i 45, l'aumento del parametro è legato ad una decrescita dei livelli del colesterolo totale, di quello HDL, d'insulina nel siero e della conta delle cellule
bianche del sangue.
Matteo Clerici











