Influenza suina
"La febbre della vendita contagia i farmacisti"
Influenza suina: in italia Tamiflu venduto senza ricetta
Denuncia di Altroconsumo: 14 farmacie su 20 vendono il farmaco senza ricetta. E l'illegalità tocca anche il Web
Pubblicato il 31/07/2009 alle 10:33

Denuncia di Altroconsumo sulle irregolarità legate alla vendita di Tamiflu, l'antivirale anti-pandemia più diffuso.
Nel corso di un indagine sul campo 14 farmacie su 20, di Roma e Milano, vendevano il farmaco senza ricetta. A provarlo, i 14 scontrini fiscali emessi.
L' associazione ricorda come il farmaco può essere acquistato dal consumatore solo su precisa richiesta del medico: stessa procedura anche per prodotti come Tamiflu o Roche.
A riguardo si è espresso anche il Ministero della Salute, tramite la Circolare del 22.7.2009.
Questa ricorda come esista "La necessità di di razionalizzare le risorse disponibili di antivirali" pronunciandosi "contro un uso improprio, che potrebbe portare a consumo di scorte disponibili, oltre che a induzione di resistenza ai ceppi virali".
Nel dettaglio, l' inchiesta di Altroconsumo ha accertato come solo due farmacie su dieci, sia a Roma che a Milano, non hanno venduto il Tamiflu per assenza di prescrizione.
In altre due farmacie del capoluogo lombardo non è stata chiesta la ricetta ma il farmaco è risultato esaurito.
Nessun farmacista ha dato indicazioni sulla modalità di assunzione.
I risultati di tale indagine sono stati poi trasmessi al Ministero della Salute e delle Politiche sociali e alla Federazione nazionale dell'ordine dei farmacisti.
L' associazione ha anche verificato che la lotta irregolare all' influenza suina tocca anche il Web.
Sono stati infatti denunciati alla Guardia di Finanza 5 siti Internet che offrivano prodotti contro il virus H1N1.
Nessuno dei portali richiedeva l'obbligatoria ricetta (anzi, alcuni la offrivano anche) ed i prezzi erano elevati: dai 64 ai 167 Euro, il 500% di quanto chiesto in farmacia.
Matteo Clerici
Un inchiesta di Altroconsumo denuncia che 14 farmacie su 20 vendono gli antiinfluenzali senza ricetta. Tale comportamento, oltrechè irregolare, è un danno per la salute pubblica che vede diminuire le scorte di farmaci ed aumentare il rischio che il virus dell' influenza suina sviluppi resistenza ai farmaci. Altroconsumo ha anche scoperto irregolarità nella vendita dei farmaci tramite Internet.
Tutto su: Farmaci, Internet, Milano, Pandemia, Prezzi, Roma, WEB, guardia di finanza, Matteo Clerici, Farmacia, Influenza suina, virus H1N1, Influenza A, Altroconsumo, Tamiflu, Relenza, Ministero della Salute
Commenti
Segnala via e-mailCommenti totali: 4
velocizzare , velocizzare e snellire le procedure!
...SCUSATE MA GIUSTAMENTE LE FARMACIE OFFRONO UN SERVIZIO AL CITTADINO EVITANDOGLI CODE DAL MEDICO...CON QUESTO CALDO (IL MEDICO COMUNQUE NON SI OPPORREBBE DI CERTO ALLA RICIESTA)
beh che c'è di strano , siamo italiani.......questa è una non notizia.
Scusatemi tanto, ma allora è vero che il virus influenzale è arrivato anche in Italia? E nel caso uno venisse contagiato cosa deve fare? Insomma vorrei sapere se ci si deve preoccupare già da ora .. e soprattutto vorrei sapere quante possibilità ci sono di contagio .. Codiali saluti
Commenti totali: 4
