Pomodoro

Il risultato di una ricerca del National Institute of Plant Genome Research, diretta dal professor Datta

Contro gli sprechi, un pomodoro di lunga durata

Modificando il DNA del vegetale si aumenta il periodo di conservazione

Pubblicato il 01/02/2010 alle 17:06



Pomodori OGM a lunga conservazione, in grado di rimanere sempre freschi e sodi, in grado di attirare a lungo se esposti in mercati e negozi.

E' il risultato di una ricerca del National Institute of Plant Genome Research di Nuova Delhi (India), diretta dal professor Asis Datta.

Datta e colleghi sono partiti prendendo spunto dai difetti del pomodoro originale.

Tale alimento resta sodo e succoso per un tempo relativamente breve (15 giorni); inoltre, è vulnerabile ad urti ed ammaccature, in grado di rovinare l'aspetto e di scoraggiare il consumatore. Le stime spiegano come il deterioramento dei frutti è responsabile di qualcosa come il 40% della perdita di merce post-raccolto, con una perdita di profitto non indifferente.

Allora, gli scienziati indiani hanno lavorato sul DNA del vegetale, privandolo i due enzimi della maturazione, alfa-mannosidasi e beta-D-N-acetilesosaminidasi. In questo modo, è stato creato un esemplare di pomodoro, in grado di resistere fresco 45 giorni, mantenendo le caratteristiche positive (colore e gusto) dell'originale.

Matteo Clerici


Dall'india arriva un pomodoro OGM a lunga conservazione. Questo è un prodotto di una ricerca del National Institute of Plant Genome Research, diretta dal professor Datta. Gli scienziati hanno tentato di correggere i difetti del vegetale tradizionale, in particolare la scarsa durata del colore e della forma succosa. A tale scopo, hanno lavorato sul DNA del vegetale, privandolo i due enzimi della maturazione, alfa-mannosidasi e beta-D-N-acetilesosaminidasi. In questo modo, è stato creato un esemplare di pomodoro, in grado di resistere fresco 45 giorni, mantenendo le caratteristiche positive (colore e gusto) dell'originale.


Tutto su: DNA, Genetica, Pomodoro, conservazione alimenti, Geni, pomodori, Matteo Clerici


Commenti

Segnala via e-mail






Nessun commento presente!


Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]