Omotaurina

Una ricerca diretta dal professor Scapagnini dell'Università del Molise e presentata a GerontoNet

Omotaurina. Dalle alghe marine, un rimedio contro l'Alzheimer

La molecola protegge ippocampo e cervello, anche a malattia in corso

Pubblicato il 12/01/2010 alle 08:06



Una molecola, l'omotaurina, potrebbe rivelarsi rimedio efficace nella prevenzione dell'Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative.

E' quanto emerge da una ricerca, condotta dal professor Giovanni Scapagnini (insegnante di Biochimica Clinica all'Università del Molise) e presentata a GerontoNet, congresso internazionale di medicina geriatrica da poco tenutosi a Roma.

L'omotaurina è una molecola naturale, presente in alcune varietà di alghe marine: la sua particolarità è la funzione di difesa del cervello e dell'ippocampo contro l'effetto neurotossico del beta amiloide. Per questo, si configura come elemento utile sia nelle terapie di prevenzione (di Alzheimer o d'invecchiamento cellulare) che di contrasto all'Alzheimer (in forma lieve e moderata), in quest'ultimo caso agendo in tandem con inibitori dell'acetilcolinesterasi o altri farmaci.

Tali convenzioni sono state messe alla prova in uno studio (Alphase) che ha interessato 2000 volontari, tra Europa ed USA.
Ai soggetti è stata somministrata 18 mesi due volte al giorno un dosaggio variabile tra i 100mg e i 150mg. Scapagnini e colleghi hanno così notato come l'omotaurina si sia dimostrata in grado di ridurre in maniera significativa la perdita del volume dell'ippocampo e in tutti i pazienti e' stato osservato un migliore andamento dello stato cognitivo ed in particolare la capacita' del composto di proteggere i pazienti dalla progressiva perdita della memoria.

Secondo alcuni organismi di sorveglianza medica (tra cui Alzheimer Association) l'Alzheimer è una sorta di epidemia silenziosa, che da oggi al 2050 avrà triplicato il numero dei malati. Ed allora, conclude Scapagnini, "In questo contesto l'efficacia dell'omotaurina come strumento di prevenzione dell'invecchiamento cerebrale e dell'insorgenza della malattia di Alzheimer, dimostrata con questo studio, e' un dato quanto mai importante per il nostro futuro"

Matteo Clerici

L'Omotaurina (molecola contenuta nelle alghe marine) è in grado di proteggere contro l'Alzheimer e malattie simili. Lo afferma una ricerca diretta dal professor Scapagnini dell'Università del Molise e presentata a GerontoNet. Tale affermazione arriva dopo lo studio Alphase,che ha coinvolto circa 2000 volontari tra USA ed Europa a cui è stato somministrato un supplemento a base della sostanza. capagnini e colleghi hanno così notato come l'omotaurina si sia dimostrata in grado di ridurre in maniera significativa la perdita del volume dell'ippocampo e in tutti i pazienti e' stato osservato un migliore andamento dello stato della memoria. Per questo, i ricercatori credono che l'omotaurina possa essere usata in diverse terapie, sia di prevenzione che a malattia in corso.


Tutto su: Alzheimer, Cervello, Matteo Clerici, Malattie neurodegenerative, Omotaurina, Alghe marine


Commenti

Segnala via e-mail






Commenti totali: 5

Loretta il 12/07/2011 alle 15:54 ha scritto:

Come si può assumere l'omotaurina? Grazie


valerio il 23/06/2011 alle 06:20 ha scritto:

dove si compra omotaurina grazie


achille il 04/03/2011 alle 09:21 ha scritto:

mia moglie ha perdita di memoria ed è in cura presso centro geriatria viene curaya con cardiospirina ed un sedativo. il suo cuore è lento (50 battiti al minuto) vorrei chiedere se questo farmaco può aiutarla? è in cura da circa due anni grazie


Francesco natali il 30/12/2010 alle 13:32 ha scritto:

Vorrei allevare delle alghe per alimentare gli animali domestici, e anche per l'alimentazione umana, conoscete qualcuno che ha esperienza nella coltivazione delle alghe? Saluti Francesco 3407399312


sergio il 27/10/2010 alle 22:25 ha scritto:

Sarei interessato a sapere se l'Omotaurina si trova o si potrà trovare in commercio nelle nostre farmacie e se sarà l'obbligo di ricetta medica e se sarà calcolata un salva vita oppure no.Io somministro a mia moglie già da diversi anni l'Ebixa (Memantina idrocloruro )me l'ha consigliato un psichiatra in visita privata ,e qualche psicofarmaco, niente altro,quindi sarei molto interessato a questa Omotaurina. Le sarei grato se mi darebbe un consiglio. la ringrazio cordialmente cigolotti sergio (il marito )


Commenti totali: 5


Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]