
Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/83db572b/i/
Al momento nessuna rivendicazione è arrivata e nessuna pista è esclusa, ma l' Eta è la prima sospettata.
Spagna, attentato a Bilbao
Autobomba nella cittadina dei Paesi Baschi. Una vittima, le fonti ufficiali parlano di un componente delle forze di sicurezza dello Stato.
© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 19/06/2009
Il terrorismo torna a colpire in Spagna. Secondo il quotidiano El Mundo, un autobomba è esplosa a Bilbao, importante centro dei Paesi Baschi.
Le notizie finora giunte parlano di una forte esplosione, avvenuta poco dopo le 9 in un parcheggio tra il quartiere di La Pena e la località di Arriogarriaga, seguita poi da una colonna di fumo.
All' interno dell' automobile è stato ritrovato un corpo; le cui condizioni (secondo i Vigili del fuoco è carbonizzato) hanno reso unitile qualunque tentativo di soccorso.
Riguardo alla sua identità, il campo si restringe a due ipotesi: o un agente che ha fallito un tentativo di disinnesco o un terrorista, ucciso dall' ordigno che stava innescando.
La prima ipotesi sembra quella più realistica: dal municipio della cittadina è arrivata la conferma secondo cui il morto sarebbe un componente delle "forze di sicurezza dello Stato".
Riguardo agli autori dell' attentato, al momento non ci sono piste ufficiali, e gli inquirenti non escludono nessuna pista. Per ragioni geografiche, i sospetti tendono a convergere sull' Eta,
l'organizzazione dei separatisti baschi già in passato autore di gesti simili.
Se la sua responsabilità fosse confermata, sarebbe il primo attentato dell' organizzazione dal cambio di governo nel paese basco, con l'insediamento del lehendakari, il nuovo
presidente locale, il socialista Patxi Lopez.
Il governo di Lopez è stato il primo ad escludere il partito nazionalista dalla scena politica, e per questo è stato ripetutamente minacciato.
Al momento, Patxi Lopez si sta recando sul luogo dell' attentato











