Alimentare

Alimentare

Accordo sul pomodoro da industria anche nel Centro-Sud: soddisfazione della Cia

Soddisfazione viene espressderaa dalla Cia-Confezione italiana agricoltori per l'accordo sul pomodoro da industria raggiunto anche nel Centro-Sud

Pubblicato il 10/03/2010 alle 10:43



Soddisfazione viene espressa dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori per l'accordo sul pomodoro da industria raggiunto anche nel Centro-Sud.
L'intesa, raggiunta dopo lunga trattativa, ha ritenuto congruo un importo non inferiore a 70 euro/tonnellata per il pomodoro tondo e 80 euro/tonnellata per il pomodoro allungato.

Su queste basi l'accordo del Centro-Sud è stato firmato da Uiapoa, Unacoa ed alcune organizzazioni dei produttori dell'Unaproa (Concoosa, Conapo, Apo Caserta e Assopoa) per la parte agricola, e da Anicav ed Assitrapa, per la parte industriale.
L'entità della materia prima dovrà essere non superiore al consegnato del 2009/2010. Definita una resa media per ettaro non superiore agli 800 quintali.

I parametri qualitativi verranno definiti attraverso una "griglia" di modulazione del prezzo di più/meno 30 per cento.
La Cia ritiene, infine, importante ed innovativa l'azione promozionale del "pelato" che è stato deciso di condurre in modo congiunto tra le parti per i prossimi tre anni.

Soddisfazione viene espressa dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori per l'accordo sul pomodoro da industria raggiunto anche nel Centro-Sud. L'intesa, raggiunta dopo lunga trattativa, ha ritenuto congruo un importo non inferiore a 70 euro/tonnellata per il pomodoro tondo e 80 euro/tonnellata per il pomodoro allungato.


Tutto su: Alimentare, CIA, Industria Alimentare, Pomodoro, Centro-Sud, Confezione italiana agricoltori


Commenti

Segnala via e-mail






Nessun commento presente!


Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]