Mele

Una ricerca della Florida State University, diretta dal dottor Bahram Arjmandi e presentata ad "Experimental Biology"

Donne: una mela al giorno riduce peso e colesterolo cattivo

In generale, l'organismo diventa più resistente alle malattie cardiache

Pubblicato il 13/04/2011 alle 16:48

La tradizione riporta numerose storie legate a donne che finiscono male dopo aver consumato una mela,come Eva nel giardino dell'Eden o Biancaneve, ingannata dalla matrigna cattiva. Bene, queste sono solo storie: in realtà, la mela è amica delle donne, capace di ridurre il peso ed i livelli di colesterolo HDL.

Questa la conclusione di una ricerca della Florida State University, diretta dal dottor Bahram Arjmandi e presentata ad "Experimental Biology", conferenza di settore in corso a Washington.

L'equipe di lavoro ha selezionato 160 volontarie, donne tra i 45 ed i 64 anni. Tali signore sono state divise in due gruppi: il primo ha consumato 75 grammi di prugne secche al giorno, il secondo la stessa quantità di mele essiccate. Tale consumo è durato un anno e si è aggiunto alla dieta normale. Durante l'indagine, le volontarie hanno subito prelievi di sangue ad intervalli regolari: all'inizio della sperimentazione e dopo 3,6,12 mesi.

Le analisi hanno evidenziato diversi cambiamenti nel secondo gruppo (donne consumatrici di mele). Le sue appartenenti avevano ottenuto un peso minore (1,5 Kg in meno) ed una riduzione (-23%) del colesterolo HDL, il colesterolo cattivo.

In più lo stato di alcuni marcatori, come la proteina C-reattiva, suggeriva una maggiore resistenza dell'organismo alle malattie cardiache.

Nonostante i dati debbano essere confermati da analisi più estese, i ricercatori hanno accolto con favore i risultati. Ammette esplicitamente Arjmandi: "I cambiamenti nelle donne sono stati incredibili".

FONTE: "Apple a day' advice rooted in science", Federation of American Societies for Experimental Biology, 12/04/011

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Consumare mele può aiutare le donne a perder peso ed ottenere altri vantaggi. E' il messaggio di una ricerca della Florida State University, diretta dal dottor Bahram Arjmandi. Gli scienziati hanno lavorato con 160 volontarie, divise in due gruppi. In aggiunta alla normale dieta, il primo gruppo 75 grammi di prugne secche al giorno, il secondo la stessa quantità di mele essiccate. I test clinici condotti durante l'esperimento hanno mostrato come il secondo gruppo (mangiatrici di mele) avesse ottenuto peso minore, meno colesterolo HDL e maggior resistenza alle malattie cardiache.


Tutto su: Colesterolo, Donne, Peso, Matteo Clerici, Mele, HDL


Commenti

Segnala via e-mail






Nessun commento presente!


Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]