Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/a5d406af/i/
Milano Expo 2015

Territorio rurale, Enogastronomia e Turismo

Milano Expo 2015: sono già 170 gli aderenti al "Progetto 100 cascine"

Il recupero delle strutture rurali è salvaguarda la realtà storico-politica del territorio e crea nuove opportunità per la ricettività enogastronomica e turistica in vista del grande evento

© Redazione NEWSFOOD.com - 25/11/2009

(dal sito ufficiale: www.100cascine.it)

Il progetto di riqualificazione delle cascine lombarde, vuole essere una risposta alla domanda immediata di ricettività in vista dell'Expo 2015, con un obbiettivo a lungo termine di recupero delle cascine tramite i finanziamenti previsti da Enti Pubblici e Privati, è rivolto a proprietari di cascine nell'Area Metropolitana Lombarda e aree limitrofi.

Con l'assegnazione a Milano dell'EXPO 2015 si presenta l'opportunità di investire nel nostro territorio.

Il Progetto 100 Cascine vuole sensibilizzare la comunità politica su una realtà storico-economica non solo da salvaguardare ma anche da utilizzare in vista del Expo 2015 che vedrà una grande presenza di visitatori che dovranno essere ospitati non solo per brevi periodi ma anche per periodi più lunghi (si pensi alle delegazioni).

Breve termine: Rispondere ad una esigenza di ospitalità qualificata e di lungo periodo durante i mesi dell'Expo rivolta più alle delegazioni che ai singoli visitatori. Facendo conoscere al mondo intero la vera ossatura economico sociale da molti secoli a questa parte.

Lungo termine: Recuperare il patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico e storico-economico per la valorizzazione congiunta del territorio, delle risorse e delle competenze oltre il termine temporale dell'Expo. Promuovendo un turismo: nuovo, vicino, ecologico, positivo, alla portata di tutti.

Il progetto ha, fra l'altro, l'obiettivo di portare aiuto al settore agricolo, oggi in grande difficoltà, ponendo la cascina come fonte di reddito alternativo.

- Comitato di pianificazione dell'Expo 2015.
- UE e le linee di finanziamento previste.
- Regione Lombardia (Beni Culturali, Turismo, Agricoltura, Urbanistica e Territorio, Sicurezza ecc.)
- Provincia di Milano e Milano Metropoli.
- Comune di Milano e Sindaci del territorio.
- Enti Parco interessati.
- Touring Club Italiano.
- Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DiAP)
- Confagricoltura e Agriturist, Unione Agricoltori, Coldiretti.
- Camera di Commercio.
- Assoedilizia, associazione medie e piccole proprietà edilizia.
- Proprietà Fondiaria.
- Ance.
- Altre Istituzioni Pubbliche o Private.

Comitato 100 Cascine per l'Expo

C/o Alessandro Belgiojoso
Corso Porta Romana 87/a
20122 Milano Italia
Tel e fax 02 551 0086
(dalle 9,30 alle 13,30)
info@100cascine.it
www.100cascine.it

Redazione Newsfood.com

Tutto su: Territorio rurale, Enogastronomia, Turismo, Milano Expo 2015, Progetto 100 cascine, recupero delle strutture rurali, Salvaguardia, realtà storico-politica, Territorio, nuove opportunità, ricettività enogastronomica, ricettività turistica

Invia il tuo commento su questo articolo | Segnala ad un amico | Contattaci
Il tuo nome *
La tua mail * (Non sarà pubblicata)
Il tuo commento *
Inserisci il testo nell'immagine per proseguire. *

Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]

powered by powerd by Frequenze Software