Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/b11461e0/i/
Latte

Il messaggio di una ricerca della School of Medicine and Pharmacology University, in Australia

Un bicchiere di latte al mattino per evitare d' ingozzarsi a pranzo

La bevanda riempie e dà una gradevole sensazione di sazietà: berla, può portare ad un consumo di calorie minore del 10%

© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 24/06/2009


Se avete problemi a mantenere la linea, provate a fare colazione con un bicchiere di latte: questo limiterà il vostro appetito quantomeno fino all' ora di pranzo.

A dirlo, una ricerca della School of Medicine and Pharmacology University of Western Australia di Pert.

I nutrizionisti australiani consigliano di sostituire, per il primo pasto della giornata, tè o succhi di frutta con il latte: tale bevanda sarebbe in grado di aumentare la sensazione di sazietà e portare ad un minor consumo di calorie a pranzo.

Secondo gli studiosi, tale effetto di sazietà (che porta i bevitori di latte a consumare porzioni con il 9% di cibo in meno, per "un risparmio" di 50 calorie) può essere questione di proteine.

Spiega il dottor Trevor Mori, coordinatore del lavoro: "Studi precedenti avevano dimostrato che le proteine, tra cui anche la caseina, aumentano la sensazione di sazietà rispetto ai carboidrati. Ne consegue che il latte scremato `riempe` di più delle bevande che contengono zuccheri".

In ogni caso, scegliere cibi in grado di stimolare il senso di sazietà è un vecchio trucco da dietologi: se 50 calorie al giorno in meno possono sembrare un risparmio modesto, alla lunga diventa una quantità rilevante.

Il latte scremato, inoltre, contiene anche calcio e vitamina D, ha pochi grassi e un apporto calorico di sole 80 calorie per porzione.


Matteo Clerici

Tutto su: Latte, Matteo Clerici, Fame, calorie, Alimentazione, Colazione

Invia il tuo commento su questo articolo | Segnala ad un amico | Contattaci
Il tuo nome *
La tua mail * (Non sarà pubblicata)
Il tuo commento *
Inserisci il testo nell'immagine per proseguire. *

alphafly il 25/06/2009 alle ore 23:48:45 ha scritto:

Il latte è da sempre stato alimento base della prima colazione, senza che questo abbia contribuito a molti di ingozzarsi a pranzo. E' l'educazione alimentare che conta, non il bicchiere di latte alla mattina. I nutrizionisti australiani potrebbero dedicarsi a studi più produttivi.

Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]

powered by powerd by Frequenze Software