
Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/b65c336/i/
Promozione dei prodotti del territorio annullando la lunga filiera
Sardegna: OR Katering organizza un convegno per promuovere la produzione sostenibile e la filiera corta
All'evento parteciperanno gli operatori del turismo, della ristorazione, i produttori agroalimentari e commerciali del territorio
© Redazione NEWSFOOD.com - 09/02/2010
L'invito è rivolto a tutti gli operatori del turismo, della ricezione alberghiera ed extra-alberghiera, della ristorazione, agli Enti di Formazione professionale, nonché agli imprenditori agricoli e agrituristici, ai tecnici del settore agroalimentare e alle associazioni dei consumatori. Saranno invitate le principali associazioni di categoria regionale, che in collaborazione con la segreteria organizzativa, proporranno dimostrazioni e degustazioni.
L'obiettivo è quello di mettere in collegamento diretto il produttore e l'operatore, offrire un'opportunità agli operatori del settore privi di uno spazio espositivo idoneo la possibilità di esporre e promuovere i loro prodotti, incontrare la domanda degli acquirenti potenziali di un grande bacino. Inoltre, si potranno acquistare prodotti di alto livello qualitativo a costo ridotto per la mancanza di passaggi intermedi tra produttori e operatori, filosofia che coinvolge il consumatore finale, il ristoratore e il produttore.
Il progetto sottolinea l'importanza dell'Alimentazione Sana e del lavoro necessario per produrre alimenti di qualità, nell'ambito di un concetto etico di produzione a ridotto impatto ambientale, che si inquadra nella ricerca di relazioni virtuose fra sostenibilità ambientale, sociale, tradizione storica, culturale, economica e politica. In tale occasione i produttori agroalimentari presenteranno i prodotti tipici e grazie alla collaborazione dell'associazione cuochi della provincia di Oristano si potranno degustare piatti tipici e innovativi per una clientela sempre più attenta a queste tematiche .
La manifestazione sarà promossa a livello regionale, sia a mezzo testate giornalistiche sia con dei passaggi tv e radiofonici sulle emittenti locali.
Mauro Orrù - or.katering@gmail.com
Redazione NEwsfood.com+WebTV - info@newsfood.com











