Bambini

Louisiana State University, diretta dalla dottoressa Carol O'Neil e pubblicata su "Food and Nutrition Research"

Bambini, i dolci impediscono l'aumento di peso

Ma gli esperti chiariscono: "Non devono sostituire i nutrienti nella dieta"

Pubblicato il 01/07/2011 alle 16:28



I bambini che mangiano con frequenza dolci o cioccolato rischiano meno di ingrassare rispetto a quelli che evitano totalmente tali prodotti. E tale differenza si protrae anche nell'adolescenza.

Questa la radicale affermazione di una ricerca della Louisiana State University, diretta dalla dottoressa Carol O'Neil e pubblicata su "Food and Nutrition Research".

Il lavoro si è basato sull'osservazione di 11.000 bambini età 2-18 anni. Tali soggetti sono stati seguiti dal 1994 al 2004, e si è registrato peso e stile di alimentazione.

E' allora emerso come i bambini consumatori di dolci avevano fino al 22% in meno di possibilità di sovrappeso od obesità rispetto ai coetanei che non ne mangiavano. Quando poi si esaminavano gli adolescenti, la percentuale saliva al 26%. Infine, tutti i volontari che si dedicavano ai dolci presentavano bassi livelli di proteina C-reattiva, che in eccesso porta malattie cardiache ed altri disturbi cronici.

Secondo la squadra della Louisiana, chi consuma dolci fin dai primi anni esercita la "disciplina alimentare", abilità che rende più consapevoli di quanto si mangia e di conseguenza aiuta a regolare le calorie.

Tuttavia, conclude la capo-ricercatrice, non bisogna eccedere: "I dolci non devono sostituire i nutrienti nella dieta. Si tratta di uno speciale trattamento e deve essere goduto con moderazione".

FONTE: "Association of candy consumption with body weight measures, other health riskfactorsfor cardiovascular disease, and diet quality in US children and adolescents: NHANES 1999-2004", by Carol E. O'Neil et al. Food & Nutrition Research 2011. 55, 5794 - DOI: 10.3402/fnr.v55i0.5794

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.


I bambini ed i ragazzi che consumano dolci sono meno soggetti a sovrappeso ed obesità rispetto ai coetanei che non lo fanno. E' la tesi una ricerca della Louisiana State University, diretta dalla dottoressa Carol O'Neil. Gli scienziati hanno osservato dal 1999 al 2004 11.000 bambini età 2-18 anni, valutando pesol ed alimentazione. Alla fine, è così risultato come i bambini consumatori di dolci avevano fino al 22% in meno di possibilità di sovrappeso od obesità rispetto ai coetanei che non ne mangiavano. Quando poi si esaminavano gli adolescenti, la percentuale saliva al 26%. Secondo i ricercatori, chi ama i dolci sviluppa disciplina alimentare, che rende più consapevoli e migliori gestori delle calorie. In ogni caso, conclude lo studio, i dolci non devono sostituire l'alimentazione normale ma devono essere assunti con moderazione.


Tutto su: Bambini, Dolci, Obesità, Peso, Matteo Clerici


Commenti

Segnala via e-mail






Nessun commento presente!


Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]