Cioccolato
Una ricerca dell'Università di San Diego, diretta dalla dottoressa Beatrice Golomb e pubblicata su "Archives of Internal Medicine"
Cioccolato: chi lo consuma con frequenza è più magro
"L'impatto finale sul peso è determinato non solo dalla quantità, ma dal tipo di calorie ingerite"
Pubblicato il 27/03/2012 alle 14:14

Mangiare cioccolato con regolarità rende più magri.
Questo il dato fatto emergere da una ricerca dell'Università di San Diego (California, USA), diretta dalla dottoressa Beatrice Golomb e pubblicata su "Archives of Internal Medicine".
La Golomb e colleghi hanno lavorato su 1000 cittadini americani, esaminando la loro dieta con particolare attenzione alle calorie giornaliere ed all'indice di massa corporea.
In base ai controlli, chi mangiava cioccolato più volte a settimana era più magro di chi lo faceva raramente. Tale associazione rimaneva valida dopo aver eliminato potenziali fattori di distorsione, come età ed attività fisica. Inoltre, la snellezza del corpo era legata alla regolarità più che alle dosi di "cibo degli dei".
Il motivo è spiegato dagli scienziati: il cioccolato è alimento calorico ma "L'impatto finale sul peso è determinato non solo dalla quantità, ma dal tipo di calorie ingerite". Inoltre, il cioccolato (sopratutto il fondente) offre antiossidanti capaci di difendere le cellule dai radicali liberi e di favorire un corretto funzionamento del corpo, controllo del peso incluso.
In cerca di conferme, il team di San Diego ha svolto un esperimento su cavie da laboratorio. Un gruppo di topi è stato nutrito per 15 giorni con epicatechina, flavonoide del cioccolato. Alla fine del periodo di controllo, i roditori mostravano un aumento del tono muscolare.
Ora, spiega la dottoressa Golomb, è necessario verificare i dati su volontari umani. In ogni caso, il cioccolato deve essere sempre consumato con parsimonia: chi vuole abbondare lo faccia con frutta e verdura fresca.
FONTE: Michelle Roberts, "Chocolate 'may help keep people slim'", 27/03/012 BBC Online
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
Mangiare regolarmente cioccolato rende più magri. E' quanto detto da una ricerca dell'Università di San Diego, diretta dalla dottoressa Beatrice Golomb. Lo studio si è basato sull'analisi di dieta e stato fisico di 1000 cittadini americani. E' così emerso come chi consumava cioccolato regolarmente fosse più magro di chi lo faceva saltuariamente. Per gli scienziati, questo avviene a causa della qualità delle calorie del cioccolato e del suo contenuto di antiossidanti. In cerca di conferme, il team di San Diego ha svolto un esperimento su cavie da laboratorio. Un gruppo di topi è stato nutrito per 15 giorni con epicatechina, flavonoide del cioccolato. Alla fine del periodo di controllo, i roditori mostravano un aumento del tono muscolare. Prossimo passo, esperimenti con volontari umani.
Tutto su: Cioccolato, calorie, antiossidanti, Peso, Matteo Clerici
Commenti
Segnala via e-mailNessun commento presente!
