Bambini
Una ricerca della De Monfort University e delle università di Birmingham e Bristol, diretta dalla dottoressa Helen Coulthard e pubblicata su "Public Health Nutrition"
I bimbi svezzati con cibi fatti in casa più amanti poi di frutta e verdura
"L'esposizione a frutta e verdura è importante nel periodo di svezzamento precoce"
Pubblicato il 21/07/2011 alle 08:01

L'alimentazione conta fin dalle prime fasi di vita. Se infatti i bambini vengono svezzati con cibi fatti in casa diventeranno poi più amanti di frutta e verdura.
A sostenere tale tesi, una ricerca della De Monfort University e delle università di Birmingham e Bristol (tutt'e tre in Gran Bretagna), diretta dalla dottoressa Helen Coulthard e pubblicata su "Public Health Nutrition".
L'equipe diretta dalla Coulthard ha consultato un database con informazioni su 7.886 madri ed i loro figli, svezzati nel biennio 1991-1992.
L'indagine ha portato alla luce come, se ai bambini veniva fornito spesso cibo casalingo almeno fino al 6 anno di vita, i piccoli avevano più probabilità di consumare dosi maggiori di frutta e verdura una volta raggiunti i 7 anni. Ciò detto, non sono stati individuati miglioramenti o buone abitudini nei bambini in cui l'approccio a frutta e verdura avveniva in un secondo momento.
Secondo la capo-ricercatrice, "I risultati confermano l'idea che l'esposizione a frutta e verdura è importante nel periodo di svezzamento precoce": perciò i genitori dovrebbero abituare fin da subito la prole a prediligere un'alimentazione sana.
FONTE: "Babies fed home-cooked food from birth are 'more likely to eat fruit and vegetables later in life", Mail Online, 19/07/011
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
Se il bambino viene svezzato con cibo fatto in casa diviene poi più amante di frutta e verdura. E' la conclusione di una ricerca della De Monfort University e delle università di Birmingham e Bristol, diretta dalla dottoressa Helen Coulthard. Gli scienziati hanno esaminato il comportamento e la dieta di 7.886 madri ed i loro figli, svezzati nel biennio 1991-1992. E' allora emerso come e ai bambini veniva fornito spesso cibo casalingo almeno fino al 6 anno di vita, i piccoli avevano più probabilità di consumare dosi maggiori di frutta e verdura una volta raggiunti i 7 anni. Perciò, gli esperti sostengono come i genitori debbano educare i figli all'alimentazione sana prima possibile.
Tutto su: Bambini, Matteo Clerici, Svezzamento, Frutta e verdura, Cibi fatti in casa
Commenti
Segnala via e-mailNessun commento presente!
