Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/f6a19d78/i/
Alimentazione sana

Una ricerca di medici giapponesi del Central Research Institute di Handa

Amico aceto: un cucchiaio al giorno combatte obesità ed ipertensione

Tale sostanza è in grado di attivare i geni produttori di proteine anti-grasso

© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 02/07/2009

Fino ad oggi veniva considerato un vezzo da star, una di quelle mode alimentari che ogni tanto saltar fuori.

Oggi invece, il fatto che un cucchiaio di aceto (sia di mele, vino o balsamico) è un prezioso alleato della nostra salute è scientificamente certificato.

A dirlo, una ricerca condotto dal Central Research Institute di Handa, in Giappone, e pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

La squadra del dottor Tomoo Kondo, direttore dello studio, ha scoperto come una modica quantità d'aceto possa prevenire l'accumulo di grassi nel sangue, combattendo così pressione arteriosa e l'obesità.

I test successivamente effettuati sui topi hanno dimostrato che la causa di tale effetto è l'acido acetico, in grado di attivare i geni produttori di proteine (responsabili dell' ossidazione degli acidi grassi).

Quasi sicuramente, saranno necessarie ulteriori verifiche; nel frattempo, includete pure insalate condite con aceto nel vostro menù.

Forse non saranno un cibo miracoloso; sicuramente sono alimentazione sana.


Matteo Clerici


Tutto su: Matteo Clerici, Aceto, Obesità, Ipertensione, Grassi, Alimentazione, Alimentazione sana, Ricerca

Invia il tuo commento su questo articolo | Segnala ad un amico | Contattaci
Il tuo nome *
La tua mail * (Non sarà pubblicata)
Il tuo commento *
Inserisci il testo nell'immagine per proseguire. *

Testata giornalistica - n. 638 del 23/02/2010 - Registro stampa Trib. Alessandria - Direttore responsabile: Giuseppe Danielli © 2005 Editrice Taro - P.IVA 01873460065 - 15100 Alessandria [Contatti]

powered by powerd by Frequenze Software