FREE REAL TIME DAILY NEWS

Roma Gluteen Free Days 10/11 Ottobre 2015

Roma Gluteen Free Days 10/11 Ottobre 2015

By

Un appuntamento, un incontro conoscitivo, un meeting tra associazioni come l’AIC, medici e persone affette da intolleranze e allergie al glutine. Un ritrovo al Palazzo dei Congressi a Roma per discutere, per conoscere e dare risposte chiare e semplici al tema delle allergie alimentari.

Sensibilizzare chi non conosce e aiutare chi già ne soffre! Far capire che la celiachia è una malattia vera e propria, non una scelta, non una moda; condiziona una vita non solo nell’ambito alimentare e nella dieta, ma anche nel rapporto con gli altri.

Questo evento è dedicato a questo settore alimentare che sempre più si sta evolvendo nel cercare di aiutare e di dimostrare che qualcosa si può fare, perché sempre di più sono le persone affette da questi disturbi alimentari. Qui a Gluteen Free Days ci sono corsi, showcooking, degustazioni, approfondimenti e convegni su questo tema cosi attuale, in collaborazione con la fondazione del Policlinico universitario Agostino Gemelli che effettuerà anche uno screening gratuito per la diagnosi della celiachia.

Gluteen Free Days
Gluteen Free Days

Quest’anno ci sarà un ulteriore attenzione alle diete-stili di vita vegetariani e vegani; la differenza tra i due, oltre a non mangiare la carne e il pesce, sta nel fatto che i vegani non mangiano nulla che sia di origine animale, quindi oltre a carne e pesce non mangiano latte, prodotti caseari e uova.

I vegetariani, invece sono coloro che seguono una dieta in cui non vi siano parti del corpo di un animale, ma che può comprendere prodotti di origine animale, come miele, latte e uova, e loro derivati.

Tutte tematiche importanti, sulle quali produttori alimentari hanno fatto passi da giganti.

Ormai in tutti i supermercati troviamo prodotti per ogni tipo di allergia e intolleranza, ma non si fermano qui, le aziende cercano sempre di far meglio con prodotti sempre più selezionati e di qualità, per dare un risultato che non sia soltanto senza glutine, senza latte, senza soia, ma anche e soprattutto buono. Ecco non dimentichiamo il gusto, il sapore oltre al sano.

Tra le aziende in fiera, che oltre a fare un prodotto secondo i criteri del “Gluteen free” cercano di non tralasciare il gusto e quindi il piacere di mangiare, troviamo: “Non solo Grano” con prodotti senza glutine di vario genere dalla pasta ai dolciumi, “Mazzarini” con prodotti surgelati rigorosamente senza glutine; poi lo stand di “L’alternativa” con prodotti freschi per intolleranze al latte al glutine e al lievito, un altro stand dedicato a “Farabella” produttore di pasta e farine senza glutine. Per proseguire con il cioccolato di “Grezzo”, la birra “Daura” “Gluteen free” che non rinuncia al malto d’orzo e le mandorle della “Fattoria della Mondorla” che produce un alimento vegetale senza glutine, soia e lattosio in diverse versioni, dal latte, all’olio, dalla maionese, al formaggio cremoso abbinato a varie spezie.

Un’occasione soprattutto per conoscere e sostenere alimenti sani per una vita migliore.

Valentina Colapietro
per Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD