Senza glutine: Farmo torna in Giappone a FOODEX

Senza glutine: Farmo torna in Giappone a FOODEX

Tutto è pronto per Foodex, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone che aprirà i battenti il 7 marzo. Tra i partecipanti alla collettiva italiana organizzata da ICE[1] anche Farmo, produttore italiano di alimenti senza glutine, ai vertici mondiali nella produzione di Pasta Gluten Free. Farmo sarà presente presso il Padiglione Italia- Hall 2 – Stand 70

Farmo torna in Giappone con un duplice obiettivo: da un lato quello di consolidare le posizioni già acquisite sul mercato giapponese, dove l’azienda è presente da qualche anno con un distributore locale, dall’altro conquistare nuove fette di mercato attraverso l’offerta di nuovi prodotti di altissima qualità e 100% Made in Italy.

“Sicuramente il mercato giapponese è per noi un mercato di grande interesse perché in forte e costante espansione – dichiara Andrea Giai, fondatore, proprietario e CEO di Farmo Spa; in Giappone abbiamo già un distributore che acquista Pasta di Mais e Riso e Frollini di Pasticceria (Melighe e Cantucci), la gamma premium dei Frollini Farmo.

Credendo nelle potenzialità del mercato giapponese–continua Andrea Giai- riteniamo che ci siano ottime opportunità per la penetrazione di prodotti ad alto valore di servizio come Easy Pasta, il nostro ready meal costituito da pasta e condimento, pronto in pochi minuti; o la Pasta di Lenticchie Rosse, un prodotto che s’inserisce nella categoria “smartfood”: questo grazie al fatto di costituire un cibo nutriente e completo, ricco di proteine e fibre e a basso contenuto di grassi, perfetto per soddisfare le diffuse tendenze salutistiche”.

Alla luce di nuove esigenze dietetiche e nuovi stili di vita nel mondo, abbiamo assistito ad una forte evoluzione del settore Pasta senza glutine – come dichiara Remo Giai – Presidente di Farmo.

“La Pasta Gluten Free è nata storicamente come alternativa alla Pasta tradizionale per le persone intolleranti al glutine. In questi ultimi anni, e ad un ritmo sempre crescente, la pasta ha assunto nuove importanti caratteristiche nutrizionali, attraverso l’impiego di materie prime mai considerate prima. Infatti, mentre la Pasta tradizionale è essenzialmente basata su un unico ingrediente, la farina di frumento, la Pasta Gluten Free può essere preparata con molte più materie prime, in grado di soddisfare esigenze più ampie, oltre a quelle legate all’intolleranza al glutine”.

E in questa direzione Farmo opera: “Per esempio – continua il Dott. Remo Giai – le Paste di legumi (ad es. di Lenticchie, Fagioli, Piselli) stanno segnando un trend di mercato importante, grazie all’elevato apporto di proteine vegetali (24% di proteine nella pasta) in alternativa alle proteine animali”.

Ma Farmo è attenta anche ad un’altra tendenza, oltre a quella salutista, quella di chi ricerca alimenti con un elevato livello di servizio; un trend che si esprime soprattutto nel mercato internazionale.

“Abbiamo creato Easy Pasta” – dichiara il Dott. Remo Giai – “proprio per rispondere anche a questa esigenza; Easy Pasta è un nuovo concetto di alimentazione, perché unisce pasta di riso integrale e sugo disidratato in un’unica confezione ed è pronta facilmente, in soli 8 minuti”.

Il mercato giapponese in cui vi è una storica e radicata cultura del cibo, pare apprezzare particolarmente i prodotti alimentari d’eccellenza made in Italy a cui riconosce una qualità superiore.

La tendenza mondiale alla contaminazione che mescola cibi tradizione culinaria locale con cibi provenienti da altri Paesi rappresenta anche in Giappone una grande grande opportunità di successo di prodotti nuovi come possono essere i prodotti italiani. In questo quadro positivo, i prodotti senza glutine di alta qualità Farmo non possono che trovane una via di affermazione privilegiata.

Farmo produce nei propri 2 stabilimenti italiani un’ampia gamma di prodotti senza glutine nelle categorie della Pasta, deiReady Meal, dei Prodotti da Forno e dei Mix di Farine speciali. Tutti i prodotti sono certificati secondo lo standard GFCO dal Gluten Intolerance Group, la prima e più importante certificazione mondiale del “senza glutine”. www.farmo.com

I NUMERI di FARMO SPA

#  4 Divisioni: PASTA – BAKERY –  MIX- Ready Meal
#  120 Prodotti
#  2 Stabilimenti: FarmoOne / FarmoNext
# Totale superficie produttiva coperta: 10.000 mq
#70 collaboratori
# 10 mln di fatturato (dati 2015), con proiezione a 20 mln nei prossimi 3 anni
# Esportazione: in 30 Paesi

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

[1] Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Leggi Anche
Scrivi un commento