Milano – ‘L’identità territoriale del panettone: l’arricchimento del dolce meneghino con ingredienti del territorio siciliano’ questo l’emblematico titolo dello show cooking che oggi pomeriggio, nella giornata conclusiva di Gourmandia (la manifestazione 100% food organizzata dal Gastronauta Davide Paolini dal 14 al 16 maggio negli spazi fieristici della ex Filanda di Santa Lucia di Piave – TV), ha visto come protagonisti i pasticceri Nicola e Mario Fiasconaro.

Quattro aree tematiche (I Maestri del Gusto – Produttori Artigianali – Street Food – Cooking Show) per una full immersion a 360° alla scoperta delle eccellenze della tradizione alimentare del Paese. Oltre 150 espositori in rappresentanza del meglio di ogni comparto dell’agroalimentare. Dibattiti, incontri, esibizioni rigorosamente sul fil rouge dell’eccellenza della nostra tradizione e della nostra cultura eno-gastronomica. Tutto questo è Gourmandia, il nuovo evento ideato da Paolini e destinato a diventare nel tempo un appuntamento fisso per gli operatori del settore e per lo sconfinato popolo dei gourmand.

A coronare la propria partecipazione alla manifestazione in qualità di partner ufficiale, Fiasconaro (azienda dolciaria siciliana con sede a Castelbuono, antico borgo medioevale nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo) ha organizzato oggi presso il proprio stand (n° 48) una performance dal vivo durante la quale il pluripremiato maestro pasticcere Nicola e il giovane figlio Mario hanno svelato al pubblico i segreti del mestiere e hanno raccontato la magia dell’utilizzo in pasticceria degli ingredienti tipici del territorio siciliano: dal pistacchio alla manna, dal cioccolato di modica alle mandorle…

…. dulcis in fundo: al termine dell’incontro tutti i presenti hanno avuti la possibilità di degustare una specialità dolciaria creata ad hoc da Mario Fiasconaro: il panettone fluido.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

www.fiasconaro.com

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com