Absolute Italy Lifestyle: E-commerce  Made in Italy in Cina by Inalca f&b e Business Strategies

Absolute Italy Lifestyle: E-commerce  Made in Italy in Cina by Inalca f&b  e Business Strategies

La Cina è vicina? Con internet e l’e-commerce, oggi è veramente vicina! Il mercato cinese è maturo per creare business per le aziende italiane anche di modeste dimensioni

Milano, 13 settembre 2018
Il Catai, al tempo di Marco Polo, di Matteo Ricci, era lontana mesi e mesi di cammino, e la cultura di quelle popolazioni era lontana anni luce dalla nostra occidentale. Ci sono voluti settecento anni ma ora  i tempi sono maturi. Già 50 anni fa, era il 1967, un lungometraggio di Marco Bellocchio recitava: La Cina è vicina…. ma era troppo presto.
I nostri imprenditori intraprendenti sono andati in Cina per sfruttare il basso costo della manodopera ma il nostro know out li ha fatti crescere vertiginosamente ed ora sono loro che dettano legge.
La loro economia è in continua crescita, e anche il tenore di vita dei Cinesi che sempre più guardano all’Europa, in particolare a tutto ciò che è Italiano. In questi anni sono molti i Cinesi che si sono stabiliti  in Italia e hanno comprato -in contanti- attività commerciali: ristoranti, parrucchieri, tabaccherie, lavanderie, centri benessere, abbigliamento…
ci hanno conquistato senza sparare un colpo.
Siamo invasi da prodotti cinesi di mediocre qualità ma noi Italiani possiamo vendere le nostre eccellenze al miliardo di Cinesi che vivono in Cina grazie all’evoluzione dell’ecommerce che ormai è in grado di gestire gli ordini e consegnare in tempi ultra rapidi in tutto il mondo.
Il venditore e il cliente desiderano le stesse cose: affidabilità, credibilità e sicurezza nelle transazioni.
L’accordo del Gruppo Cremonini, Inalca F&B, con Business Strategies ha colmato questa lacuna. Oggi vendere in Cina si può, ma per fare business limitando i rischi bisogna scegliere il partner giusto!
Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com
Qui il Comunicato Stampa ufficiale

E-COMMERCE: AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA INALCA F&B E BUSINESS STRATEGIES PER ESPORTARE IL MADE IN ITALY IN CINA
Anche le eccellenze food in vetrina su WeChat con “Absolute Italy Lifestyle”

Castelvetro di Modena, 13 settembre 2018
Si allungano gli scaffali della bottega digitale Absolute Italy Lifestyle, la piattaforma e-commerce di agroalimentare Made in Italy per consumatori cinesi promossa su WeChat da Business Strategies e Shanghai Morning Post che oltre al vino completa la propria offerta con le eccellenze della tavola italiana targate Inalca Food & Beverage, disponibili sulla piattaforma da oggi.

Augusto Cremonini, CEO di IF&B

Pasta, sughi, olive, formaggi, succhi e latte sono solo alcuni dei nuovi prodotti inseriti sulla più grande piattaforma di messaggistica cinese, con oltre 900 milioni di iscritti, grazie alla collaborazione con l’azienda del Gruppo Cremonini specializzata nella distribuzione internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane.

Secondo Augusto Cremonini, CEO di IF&B,si tratta di un’altra bella iniziativa per la nostra società, che dimostra come le imprese italiane possano “fare sistema” unendo le forze e le competenze, mettendole in questo caso al servizio di centinaia di piccoli e medi produttori del food & beverage, sempre in cerca di canali distributivi affidabili e controllati”.

 

 

Silvana Ballotta, ceo di Business Strategies

“Si tratta di una selezione che si aggiunge alla proposta di vini attivata sul negozio online – spiega Silvana Ballotta, ceo di Business Strategies –, da noi curata dopo un attento studio dei consumi per garantire anche prodotti non sempre reperibili sul mercato cinese. Uno strumento di promozione per il nostro Paese con cui si vuole contribuire a colmare il gap di posizionamento del nostro food & wine: l’agroalimentare targato Italia si posiziona solo al 28° posto tra i competitor”.

 

 

 

Il progetto di e-commerce integrato coprirà inizialmente le città di Shanghai, Hangzhou, Suzhou e Wuxi, per poi allargare la sua distribuzione a livello nazionale, e sarà presentato oggi a Shanghai alla vigilia del Wine&Dine Festival (14-16 settembre, Shanghai Expo Park), un evento dedicato al cibo e aperto ai consumatori cinesi che potranno per la prima volta assaggiare e acquistare i prodotti in vendita sulla piattaforma.

Realizzato nell’ambito della più ampia iniziativa di promozione e valorizzazione Business Strategies-Shanghai Morning Post “Absolute Italy Lifestyle”, il programma di e-commerce concretizza e completa un lavoro di promozione e posizionamento del prodotto made in Italy in Cina iniziato con la Taste Italy! Wine Academy, la prima wine school del vino italiano interamente dedicata ai consumatori cinesi, e poi sbarcato con contenuti e rubriche dedicate sulle pagine e i social dello Shanghai Morning post, il primo media della metropoli cinese.

QR code per accedere alla piattaforma Absolute Italy Lifestylesu WeChat:
 https://goo.gl/eXLBmj

About Inalca Food & Beverage

Inalca Food & Beverage è la società controllata da Inalca SpA (società controllata dal Gruppo Cremonini e partecipata al 28,4 % da IQ Made in Italy Investment Company, a sua volta detenuta al 50% da CDP Equity, Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), specializzata nella vendita e distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy. Nata nel 2012, IF&B ha la missione di espandersi a livello globale attraverso la presenza diretta nei vari mercati, anche tramite l’acquisizione di piccoli e medi distributori locali in grado di garantire la copertura della “distribuzione dell’ultimo miglio”. IF&B dispone di un catalogo di oltre 10.000 referenze che rappresentano le eccellenze italiane, con filiali in USA, Australia, Capo Verde, Tailandia, Hong Kong, Cina, Malesia, Messico, Isole Canarie e Polonia.

About Business Strategies

Business Strategies è una società fiorentina impegnata in percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese dei settori dell’agroalimentare e del lusso made in Italy sui mercati esteri. Le 500 aziende enologiche assistite da Business Strategies, che rappresentano tutte le regioni italiane, producono complessivamente oltre 100 milioni di bottiglie all’anno e esportano il 70% nei principali mercati stranieri.

About Shanghai Morning Post

Lo Shanghai Morning Post fa parte dello Shanghai United Media Group, un gruppo editoriale fondato nel 2013 attraverso la fusione dei due maggiori gruppi di giornali della città, ovvero il Jiefang Daily Press Group e Wenhui-Xinmin United Press Group, al fine di accelerare la riforma dei media e capitalizzare sulla rapida crescita di Media di Internet. La fusione ha dato vita alla più grande società di media in Cina, di matrice governativa.

About Gruppo Cremonini

Cremonini, con oltre 16.000 dipendenti, e un fatturato complessivo 2017 di oltre 4 miliardi di Euro, di cui circa il 35% realizzato all’estero, è uno dei più importanti gruppi alimentari privati in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo, fondato nel 1963 da Luigi Cremonini e basato a Castelvetro di Modena, è leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca, Montana, Manzotin, Ibis) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). È leader in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie, vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale ed è il principale operatore in Europa nella gestione delle attività di ristorazione a bordo treno (Chef Express). È infine presente nella ristorazione commerciale con i ristoranti a marchio Roadhouse Restaurant.
 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply