Agrinatura 2015: Consorzio tutela prodotti tipici del Lago di Como (Video)

Vedi aggiornamenti su:

Agrinatura – The Rural Expo – 1-3 maggio, 2015

 

Oscar Monti ci presenta Sapori di Terra, Sapori di Lago: Il Consorzio per la tutela dei prodotti tipici del lago di Como valorizza e certifica la provenienza e la qualità dei prodotti tradizionali lariani: formaggio, miele, farine, dolci, conserve, agro-trasformati, olio, vino, carni, pesce fino all’artigianato in legno.
(dal sito ufficiale: http://www.saporidicomo.it)
L’adesione all’iniziativa è condizionata alla sottoscrizione di un disciplinare di produzione che garantisce le caratteristiche del prodotto tradizionale e che certifica la provenienza delle materie prime. Il Consorzio si propone inoltre di avviare un circuito virtuoso che coinvolga soggetti nei diversi ambiti del turismo,  della gastronomia, dell’agricoltura e delle produzioni artigianali, e che porti ad una maggiore visibilità di queste realtà tipiche e territoriali.

 

Agrinatura – The Rural Expo – è il Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.

Con l’iniziativa si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli.

La valorizzazione della filiera agricola e del patrimonio naturalistico, la riconosciuta qualità dei prodotti agro-alimentari e forestali in esposizione, la diversificazione e innovazione delle tematiche afferenti al comparto agricolo ed alla sostenibilità ambientale, risultano il punto di forza dell’iniziativa.

 L’intera iniziativa evidenzia un orientamento promozionale ed economico a favore delle imprese agricole e forestali del territorio italiano.

Negli ultimi anni il risultato è stato l’ottimo consenso ottenuto unitamente a positive ricadute economiche e di immagine di cui hanno beneficiato gli operatori agricoli.

Il tema del Salone così come gli approfondimenti proposti, si inseriscono perfettamente nel solco tracciato da Expo Milano 2015, pur mantenendo una propria identità contenutistica.

 

Oltre 30.000 persone (famiglie e operatori di settore) ogni anno visitano la manifestazione, apprezzandone l’offerta espositiva e aderendo con entusiasmo alle molteplici iniziative collaterali.

 

L’edizione 2015 è programmata nei seguenti giorni e orari:

 venerdì 1 – sabato 2 – domenica 3 Maggio

Orario: dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento