FREE REAL TIME DAILY NEWS

Alimenti che incoraggiano il metabolismo

Alimenti che incoraggiano il metabolismo

By Giuseppe

 

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

 

 

Gli alimenti che incoraggiano il metabolismo
Per dimagrire, è necessario seguire un’alimentazione corretta e dedicare tempo all’attività fisica. Con il programma di dimagrimento Bioimis è facile imparare a riconoscere gli alimenti più adatti a perdere peso.

Gli alimenti per perdere peso
Non esiste una dieta universalmente efficace, ma piuttosto un metodo di alimentazione che tenga conto delle proprietà degli alimenti, in relazione al metabolismo di ciascuna persona, al fine di determinare le giuste combinazioni alimentari adatte alle esigenze individuali e agli obietti di peso e salute.

In generale, è possibile individuare alimenti utili a stimolare il metabolismo e, quindi, velocizzare il processo di dimagrimento in modo sano e naturale.

Cereali integrali: il riso o l’avena, per esempio, sono ottime fonti di energia a rilascio graduale e costante. Inserirli nella dieta permette di tenere a freno i picchi insulinici tipicamente conseguenti al consumo di cibi eccessivamente zuccherini.
Zuppe e minestre: gli studi effettuati presso la Penn State University hanno dimostrato che l’assunzione di cibi liquidi combinati ad alimenti solidi è utile ad aumentare il senso di sazietà garantendo, allo stesso tempo, le proprietà benefiche di cereali, legumi e verdure normalmente impiegate nella preparazione di zuppe e minestre. L’assunzione di una minore quantità di cibo spinge l’organismo a bruciare i grassi già accumulati in precedenza, favorendo il dimagrimento.
Mele e pere: per testarne l’efficacia, l’Università di Rio De Janeiro ha condotto uno studio su un campione di donne. I risultati hanno evidenziato come, coloro a cui era stato richiesto di consumare tre mele o tre pere al giorno, siano riuscite a dimagrire più rapidamente. Mele e pere si sono così confermate tra i frutti più utili a stimolare il metabolismo e favorire la perdita di peso.
Cibi ricchi di calcio: secondo uno studio dell’Università del Tennessee chi assume una quantità di calcio compresa tra i 1200 e i 1300 milligrammi sarebbe in grado di perdere il doppio del peso rispetto a coloro il cui apporto giornaliero del minerale sia minore. Per aggiungere calcio alla propria dieta, è possibile consumare alimenti vegetali come i semi di sesamo, le verdure a foglia verde, i semi di lino e le mandorle.
Cibi ricchi di omega3: utili a ristabilire il corretto ritmo del metabolismo, questi acidi grassi sono fondamentali in ogni dieta. Largo spazio, dunque, all’olio di lino, semi di lino, semi di zucca, semi di girasole, noci, pesce e anacardi.
Peperoncino: ricco di capsaicina, svolge un’azione stimolante sull’organizzazione metabolica e circolatoria velocizzandone i processi. Secondo alcuni studi, i peperoncini piccanti aumenterebbe la spinta metabolica del 25%, per un periodo di tre ore. Inoltre, ridurrebbe lo stimolo della fame aumentando sensibilmente il senso di sazietà.
Broccoli: utili a migliorare i processi depurativi e di eliminazione delle tossine, contengono elementi fondamentali per il buon funzionamento dell’apparato digerente: fibre vegetali, vitamina C, vitamina A e vitamina K, antiossidanti e folati.
Tè verde: l’azione benefica del tè verde agisce sul metabolismo e sull’intero organismo, migliorando le condizioni di salute dello stesso. Contiene infatti un’alta percentuale di antiossidanti, utili all’azione anti-invecchiamento dei tessuti e di tutti gli organi.
Spezie: in particolare cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero sono gli aromi più utili a stimolare il metabolismo. Le spezie più piccanti si rivelano utilissime ai fini del dimagrimento.

Per dimagrire, scegli Bioimis
Sei alla ricerca della dieta giusta per te? Ne hai già provate molte, senza risultato? Bioimis offre un’educazione alimentare pensata e sviluppata sulle esigenze dell’utente, permettendogli di gestire i propri pasti con serietà, autonomamente e per sempre.

 

 

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD