AllegroItalia festeggia La Festa di Primavera, il Capodanno Cinese

AllegroItalia festeggia La Festa di Primavera, il Capodanno Cinese

Allegro Italia , hotel Golden Palace di Torino, 4 e 5 febbraio 2019

La Festa di Primavera, è nota in tutto il mondo con il nome di Capodanno Cinese

Sicuramente è la ricorrenza più importante del grande paese asiatico, che dal 5 febbraio darà inizio all’anno del Maiale, l’ultimo segno dello zodiaco cinese.

E’ una ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo ed anche nelle più importanti città italiane. E, quindi, anche a Torino, dove l’hotel Golden Palace del gruppo AllegroItalia, un albergo cinque stelle lusso nel centro storico , per il 4 e 5 febbraio, ha organizzato un grande evento con musica, karaoke e ovviamente cucina tipica!

Torino, hotel Golden Palace gruppo AllegroItalia

Per la cena è infatti previsto un menu “fusion”: 6 portate cinesi e 6 italiane al costo di 50 euro per persona. Formula analoga per il pranzo del 5 Febbraio, con 4 portate di entrambe le cucine al prezzo di 25 euro.

Per chi non volesse perdersi nessuno dei due giorni, sono disponibili i pacchetti con pernottamento: cena, una notte in camera Classic, colazione e accesso alla Spa a 110 euro a persona (150 euro per l’upgrade in Suite).

E non è finita qui: all’Allegroitalia Golden Palace (via dell’Arcivescovado 18) i veri sapori orientali si possono provare non soltanto per la Festa di Primavera, ma tutto l’anno. Ravioli di carne al vapore, riso alla cantonese, pollo alle mandorle e vitello con bamboo e funghi sono solo alcune delle specialità preparate dallo chef cinese in forza al ristorante.

Con soli 25 euro è possibile ordinare un ricco menu degustazione di 6 portate, per un’immersione completa nella cultura gastronomica asiatica.

A colazione è invece presente l’Asian corner, angolo colazione completamente dedicato alla cucina orientale: zuppa, riso, noodles e tante altre specialità tipiche per dare un tocco esotico alla tua giornata.

Per info e prenotazioni basta chiamare il numero 011 551 2727 o mandare una mail a [email protected].

Ad Allegroitalia fanno capo anche tre strutture a Milano (Milano San Pietro all’Orto 6, Allegroitalia Espresso Milano Linate, Allegroitalia Espresso Milano Darsena), altra città dove si festeggia la ricorrenza più importante della Cina.

Tant’è vero che in zona Paolo Sarpi – che qualcuno indica come la Chinatown milanese per la presenza, che risale addirittura all’800, di una forte comunità cinese – , domenica 10 febbraio andrà in scena la famosa e coloratissima sfilata del Dragone cinese.

Sarà seguita dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, si esibiranno dalle 14.00 con partenza in Piazza Gramsci.

L’evento è a cura dell’Associazione “Diamoci La Mano” con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano.

Altre città italiane dove sarà festeggiato il Capodanno Cinese sono Roma e Prato. La cittadina toscana è forse il cuore della comunità cinese in Italia con le sue tantissime fabbriche di proprietà di imprenditori originari della Cina.

In queste città non sarà difficile rintracciare eventi dedicati al Capodanno cinese e ristoranti dove poter festeggiare l’evento.

Il Capodanno cinese è martedì 5 febbraio 2019

Quest’anno il Capodanno cinese è martedì 5 febbraio 2019. La festa, però, non ha una data fissa perché segue il calendario lunare tradizionale. Secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2019 è l’anno del Maiale.

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne. Per l’occasioni i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare.

Nel 2019 riposeranno dal 4 al 10 di febbraio. Discorso diverso invece per i bambini e alcuni operai: le scuole e alcune fabbriche infatti chiudono per tutta la durata dei festeggiamenti.

Michele Pizzillo
Newsfood.com

Allegroitalia Hotel & Condo: entra in albergo per divertirti!

Allegroitalia Hotel & Condo, legato al fascino del tricolore, all’arte e al divertimento, in continua crescita oggi annovera alcune tra le più interessanti proprietà in Italia:
Allegroitalia Milano San Pietro all’Orto 6, Allegroitalia Espresso Milano Linate, Allegroitalia Espresso Milano Darsena, Allegroitalia Lords of Verona, Allegroitalia Espresso Bologna Centrale, Allegroitalia Torino Golden Palace, Allegroitalia Elba Golf, Allegroitalia Capo d’Arco, Allegroitalia Ostuni Agritrulli, Allegroitalia Pisa Tower Plaza, Allegroitalia Costa Smeralda, Allegroitalia Marsico Nuovo, Allegroitalia Siracusa Ortigia e Allegroitalia Etna Pedara.

 

Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento