Antonello Maietta: Enozioni, 49° Congresso AIS a Milano

Antonello Maietta: Enozioni, 49° Congresso AIS a Milano

Primo, l’incremento dei soci Ais, all’incirca 4.000 unità, con Milano che ha fatto registrare una crescita del 25% di iscritti negli ultimi quattro anni, a conferma di “quanto l’Ais ha fatto in questo primo mezzo secolo di attività per valorizzare il vino”.
La seconda edizione della Guida Vitae, che sarà presentata il giorno prima dell’apertura del congresso, insomma una sorta di anteprima, con un banco di degustazione di tutte le eccellenze presenti in Vitae. La Consulta nazionale del vino italiano, che proprio al congresso Ais vedrà concretizzato il programma che porterà avanti questa iniziativa che ha l’obiettivo di rilanciare i valori e la cultura enologica del nostro paese. Per Maietta la Consulta rappresenta il primo esempio di un’aggregazione di associazioni della filiera vini che non rappresentano interessi di specifiche categorie o di sindacato. “Per la prima volta nel panorama enoico italiano il punto di vista di tutta la filiera è portata avanti insieme da tutti i protagonisti – dice Maietta -. Ed è anche la prima volta che le quattro associazioni che organizzano degustazioni e corsi legati al mondo del vino, stanno insieme. Sono convinto che questo permetterà alla Consulta di raggiungere gli obiettivi che tutti i soggetti aderenti si sono prefissi all’atto della sottoscrizione del documento di creazione del nuovo strumento di promozione del vino e del suo terroir”.
Maietta enfatizza pure la decisione di aver scelto Milano come sede del congresso che celebra anche i 50 anni di fondazione dell’Ais. Intanto perché qui è nata e qui si è sviluppata l’attività della nostra Associazione. Tant’è vero che i soci meneghini sono 1.700, su 4.700 sommelier iscritti alla delegazione Lombardia dell’Ais. “Nell’anno dell’Expo, dove 50 sommelier si sono alternati nel Pianeta Lombardia del Padiglione Italia, per divulgare la cultura del vino e far conoscere al mondo i prodotti e il valore del nostro patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico, non si poteva restare insensibili al fascino di una città mai così dinamica come oggi, con nuovi quartieri che ne stanno disegnando il suo skyline”.

Diamond TowerEd è proprio in uno di questi grattacieli, il Diamond Tower, che si svolgerà la Convention Nazionale dell’Ais mentre nel moderno “The Mall” sarà allestito il mega banco assaggio dei migliori vini italiani. Banco che sarà affiancato da 15 straordinarie degustazioni che vedranno in passerella  grandi denominazioni, etichette e terroir italiani e stranieri.
Maietta conclude la chiacchierata sottolineando che degli oltre 7.000 partecipanti ai corsi organizzati dall’Ais, oltre il 30% è costituito da donne e il 45% è compresa nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni.

Michele Pizzillo
Newsfood.com

WWW.CONGRESSOAIS2015.COM.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 49° CONGRESSO NAZIONALE

Vedi anche:

Fiorenzo Detti: Enozioni a Milano 2015 (Video)

14 e 15 di novembre ENOZIONI A MILANO – 49° Congresso Nazionale e 50° AIS

 

Guida Vitae AIS 2016: la Bibbia dei Sommelier

Redazione Newsfood.com   Contatti

Leggi Anche
Scrivi un commento