Antonio Gabriele, ritorno al dammuso, a coltivar Zibibbo

Antonio Gabriele di Pantelleria racconta in video la sua storia, una bella storia.

Piacenza, 30 novembre 2018
Incontro con Antonio Gabriele col suo Zibibbo di Pantelleria

Mercato del Vino FIVI 2018

Un ritorno alle origini a Pantelleria. Antonio, dopo aver lavorato diversi anni in campagna a Latina e poi vent’anni nel settore farmaceutico… riesce a ricomperare la terra dove era nato, il podere che era di suo padre… viti e uliveti abbandonati da cinquant’anni. Lavora da solo con la sua motozappa…

Da un paio di anni c’è anche la sua cantina e le prime  4000 bottiglie… Don Klocks bianco Dop e Bagghiu, Passito di Pantelleria …

Antonio è nato nel 1953, e ha vissuto la sua giovinezza a Pantelleria, in campagna, una terra rossa tra i sassi a “BAGGHIU” in contrada Cimillia, ad ovest dell’isola, zona dei Sesi (strutture funerarie in pietra dalla caratteristica forma a cupola, risalenti a circa 5000 anni fa).

Era una grande azienda agricola per l’isola, di proprietà del padre Giovanni. Era principalmente coltivata a vigneto Zibibbo (Moscato di Alessandria) ed uliveto,

Non c’era ancora il turismo, si lavorava tanto e non era facile sperare in un futuro migliore, restando in quell’isola lontano dalla “civiltà”, dal boom del dopo guerra che ferveva in continente…

Nel 1965 Giovanni decide di vendere la sua proprietà e acquisirne una nuova a Latina, più grande e con maggiori possibilità di crescita. 20 ettari contro gli 8 …

Vigneto riparato dai venti

Antonio:-“Per tanti anni ho lavorato nell’azienda agricola, sono cresciuto con queste trasformazioni che integralmente hanno da sempre fatto parte della mia vita. Il ricordo e il contatto con le mie prime esperienze non è mai stato cancellato, la passione per la mia terra e le mie prime esperienze nei vigneti è sempre stato molto vivo, e mai sopito.
Per le circostanze della vita non cercate ma accadute sono ritornato in possesso dei terreni della proprietà che mio padre aveva ceduto tanti anni prima ed a questo punto era diventato prioritario riuscire a costruire la cantina a completamento di un percorso che da sempre era nei miei pensieri.

Dammuso di Antonio Gabriele

 

 

Cantina Vinicola Gabriele Antonio
Via dei sesi 20 n.9 Pantelleria,
Pantelleria 91017 (TP)
www.cantinagabrieleantonio.com

Email: [email protected]
Facebook: www.facebook.com/gabrielewines/
Mobile: 3286114962

 

Intervista e articolo di Giuseppe Danielli
direttore e fondatore Newsfood.com

 

 

Segnaliamo un bell’articolo di Antonio Lodedo

L’oro giallo di Pantelleria
[email protected]

 

Redazione Newsfood.com
Contatti

Leggi Anche
Scrivi un commento