ANUGA Food Tec 2015 by Katharina Hamma al Cibus Tec di Parma

ANUGA Food Tec 2015 by Katharina Hamma al Cibus Tec di Parma

Parma, 28 ottobre 2014

Alla presenza di giornalisti e dirigenti di Fiere di Parma, tra i quali l’AD Antonio Cellie, Katharina C. Hamma -Chief Operating Officer Koelnmesse GmbH-, Simone Schiller -Managing Director Food Business German Agricoltural Society (DLG)-, Thomas Rosolia – Amministratore Delegato Koelnmesse Italia-, è stata presentata la prossima edizione di ANUGA Tec 2015 che si terrà a Colonia dal 24 al 27 marzo.

Intervento di Katharina Hamma, CEO di Koelnmesse GmbH, in occasione della conferenza stampa per Anuga FoodTec 2015.

Katharina Hamma:- “… partnership strategica siglata già un anno fa tra Fiere di Parma, UCIMA (Italian Packaging Machinery Manufacters Association) e Koelnmesse, che ha l’obiettivo di generare una maggiore penetrazione delle fiere CibusTec, Food Pack e Anuga FoodTec…
Koelnmesse si è costruita un’ottima reputazione in qualità di organizzatrice di eventi fieristici proprio nel settore alimentare e in altri ambiti ad esso collegati. Saloni come Anuga e ISM (il Salone internazionale dei prodotti dolciari) sono ormai piattaforme commerciali internazionali consolidate a livello mondiale per l’industria del food & beverage.

Il loro ruolo di leader è dovuto non solo alle dimensioni: con i suoi oltre 6.700 espositori Anuga è il salone più grande al mondo per l’industria alimentare, così come ISM, che conta oltre 1.400 espositori, è a sua volta la più grande fiera a livello globale per prodotti dolciari e snack.

Anche Anuga FoodTec, che oggi siamo qui a presentarvi, è una rassegna che segue questo principio ormai consolidato, cioè adeguarsi alle esigenze dei settori coinvolti. Al centro troviamo l’industria alimentare con tutti i suoi processi produttivi, dalla lavorazione degli ingredienti di base alla produzione e al confezionamento del prodotto finito. In qualità di “Salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande”, Anuga FoodTec copre l’intera filiera produttiva e i suoi espositori sono aziende leader nei settori di food processing, food packaging, food safety e services & solutions.

Lo slogan del salone è infatti “One for all – all in one”.

I visitatori di Anuga FoodTec sono aziende che realizzano prodotti alimentari e bevande, alla ricerca di nuove soluzioni e proposte per la produzione, lo sviluppo di nuovi prodotti o il perfezionamento di prodotti già esistenti, l’ottimizzazione di processi, sottoprocessi o singole problematiche.
Dal 1996 Anuga FoodTec è organizzata da Koelnmesse GmbH in collaborazione con la DLG (Società Tedesca per l’Agricoltura) e si svolge, con cadenza triennale, presso il comprensorio fieristico di Colonia.

Proprio negli ultimi anni il salone ha fatto registrare una notevole crescita del numero di espositori e visitatori, così come dell’internazionalità. Solo nel 2012 Anuga FoodTec ha fatto registrare il 10 per cento in più di espositori e il 27 per cento in più di visitatori rispetto all’edizione precedente ed è nostra ferma intenzione proseguire su questa rotta.

Anche alla prossima Anuga FoodTec, che si svolgerà dal 24 al 27 marzo 2015, ci aspettiamo infatti oltre 1.300 espositori provenienti da circa 40 paesi e più di 43.000 operatori da 130 paesi. Ancora una volta la rassegna occuperà i padiglioni dal 4 al 10 del comprensorio fieristico di Colonia e coprirà un’area espositiva lorda di 127.000 m².

Negli ultimi dieci anni la partecipazione di espositori italiani all’Anuga FoodTec è regolarmente cresciuta e costituisce ormai la rappresentativa estera più numerosa. Nel 2012 165 aziende italiane avevano esposto all’Anuga FoodTec e l’anno prossimo la cifra sarà simile.

Il settore di Anuga FoodTec dedicato alla tecnologia per la lavorazione delle carni ha fatto registrare una crescita notevole e occuperà quindi un padiglione più grande (passando dal padiglione 9 al padiglione 6). Una delle ragioni di questo sviluppo è che molte aziende che provengono dal settore delle carni propongono soluzioni anche per altri rami del food; così per esempio le affettatrici progettate per la carne si possono utilizzare anche per il pesce o i prodotti da forno.

Questo esempio esalta il carattere trasversale e intersettoriale di Anuga FoodTec, in grado di mettere in contatto gli espositori con nuovi clienti che operano in altri settori del food.

Il settore dell’industria di lavorazione del latte è da sempre un elemento portante di Anuga FoodTec. Uno dei punti di forza principali di Anuga FoodTec consiste nel presentare anche le tecnologie per tutte le fasi di lavorazione dell’industria del latte, oltre ai semplici prodotti caseari. Anche l’industria della lavorazione di frutta e verdura fa registrare una notevole partecipazione.

Durante l’ultima edizione proprio la percentuale di operatori stranieri presenti in fiera ha fatto registrare un incremento, passando dal 42 al 55 %. Solo dall’Italia sono giunti 1.001 operatori.
Naturalmente non è solo il numero di visitatori a determinare il successo di una rassegna; devono anche essere i visitatori “giusti”. In occasione dell’ultima Anuga FoodTec i nostri sondaggi hanno confermato la presenza in fiera di decision-maker e visitatori di alto livello; anche i nostri dati relativi alle iscrizioni hanno evidenziato che ad Anuga FoodTec erano presenti i manager di tutte le principali multinazionali del food & beverage, come per esempio Nestlé, Procter & Gamble e Unilever, per citarne solo alcune.

L’alleanza stipulata con Fiere di Parma e UCIMA consolida notevolmente questo network e desidero ringraziare entrambi i partner per la fiducia e la lungimiranza dimostrata nell’affrontare insieme a noi questa sfida. 
Anuga FoodTec di marzo 2015, sarà una rassegna avvincente, ricca di informazioni e caratterizzata da una rilevanza e un’eco internazionali. I player del mercato mondiale troveranno i partner per i progetti e i prodotti del futuro. Desideriamo quindi invitarvi a Colonia per prendere parte, all’inizio dell’anno prossimo, a questa importante piattaforma informativa. “

 

Koelnmesse organizza più di 70 fiere internazionali e oltre 2.000 conferenze, contribuendo a rendere la Germania il più importante Paese organizzatore di eventi fieristici nel mondo.
E’ la sede fieristica leader in oltre 25 settori commerciali.

Koelnmesse S.r.l. è la filiale italiana della Fiera di Colonia, una delle maggiori organizzazioni fieristiche del mondo. La missione di Koelnmesse S.r.l. (che è attiva a Milano dal 2002) è quella di garantire ai clienti italiani ogni tipo di servizio ed offrire le migliori opportunità di comunicazione e di business che da sempre caratterizzano l’offerta della Fiera di Colonia.

La garanzia del successo di una fiera è la sua abilità di unire mercati e persone in modo efficiente e altamente professionale. Sia che siate espositori, visitatori o organizzatori di fiere specializzate o di altri eventi, noi abbiamo l’esperienza che vi serve.

Grazie alla nostra vasta gamma di servizi, siamo in grado di offrirvi una soluzione personalizzata.

Approfittate delle nostre efficienti piattaforme di comunicazione per le vostre fiere, conferenze, incontri o eventi – e date energia al vostro business. Gli eventi “made by Koelnmesse” sono garanzia di grandissima qualità.

Investiamo consistentemente nel migliorare la qualità di tutti gli aspetti che ritenete importanti. Un elemento fondamentale è il nostrio staff che vi offre continuamente supporto con nuove idee, professionalità ed entusiasmo. Koelnmesse S.r.l. è la filiale italiana della Fiera di Colonia.

La missione di Koelnmesse S.r.l. (che è attiva a Milano dal 2002) è quella di garantire ai clienti italiani ogni tipo di servizio ed offrire le migliori opportunità di comunicazione e di business che da sempre caratterizzano l’offerta della Fiera di Colonia.

Koelnmesse s.r.l.
V.le Sarca 336/F Edificio Sedici
20126 Milano – Italia
Tel.: +39 02 8696131
Fax: +39 02 89095134

[email protected]

Intervista di Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com
Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply