Arance d’estate, in consegna da giugno, l’arancia Ovale

Arance d’estate, in consegna da giugno, l’arancia Ovale

Lunedì prossimo 16 giugno 2016,  inizieremo ad evadere gli ordini dell’arancia bionda italiana più pregiata
Data: 8 giugno 2016 14:48:56 CEST
Arance BIO dalla Sicilia, direttamente dal produttore.
Finalmente  iniziamo a raccogliere le arance varietà Ovale “in assoluto l’arancia bionda italiana più pregiata”, ma, purtroppo poco conosciuta dal mercato attuale. Normalmente con le condizioni climatiche ottimali, va in maturazione alla fine di Marzo inizio Aprile e riesce a mantenersi sugli alberi anche fino a Giugno, mentre invece quest’anno abbiamo avuto circa 2 mesi di ritardo nella maturazione, come d’altronde si è verificato con le precedenti varietà. La coltivazione è molto difficile e onerosa; l’albero si presenta con chioma poco folta, dalla produttività bassa, incostante e i frutti non vengono a grappoli come le altre varietà, ma spuntano singolarmente e maggiormente sulle cime.

Quest’arancia ha un’elevata resistenza agli urti e al tempo, si mantiene bene anche per mesi dopo la raccolta e se conservata in un contenitore areato e tenuto in luogo fresco alla temperatura di 5 – 6° si mantiene anche per 120 giorni, ha una caratteristica formidabile, che più tempo riposa e più diventa dolce e pastosa e, consumata fresca nelle calde giornate estive, è come se si stesse gustando un gelato.

L’Ovale è un’arancia che si presta a tutti gli utilizzi, sia da tavola che da spremuta, nella preparazione di dolci, marmellate, canditi e pietanze salate. Nella stragrande maggioranza è di pezzatura media, è di forma ovale allungata, con base leggermente solcata (frutto soggetto a rinverdimento se non raccolto al momento giusto); La buccia è di color giallo che varia all’arancio dorato, mediamente sottile, con grana medio fine, coriacea; La polpa è di colore arancio chiaro, molto compatta, caratterizzata da un sapore dolce, gradevole e succosa. Come tutti gli altri agrumi contengono acido citrico, vitamine (soprattutto C, ma anche A, B1, B2 e PP) e sali minerali, ed è ricca anche di flavonidi e polifenoli, molecole dotate di azione antiossidante e si presta benissimo al buon funzionamento del sistema immunitario, anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici.
Per quanti non l’hanno ancora provata, consigliamo di farlo, e per quanti la aspettano siamo lieti di comunicare che è già possibile ordinarla CLICCANDO QUI’

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply