Tognana e Andrea Fontebasso 1760: Nuove proposte per Natale 2019

Tognana e Andrea Fontebasso 1760: Nuove proposte per Natale 2019

Anche una calda mattina di settembre si può trasformare in un attimo in una piacevole serata invernale densa di colori e profumi natalizi che avvolgono in un’aria di magia. Il Natale è sicuramente la ricorrenza dell’anno che mette d’accordo adulti e bambini. La sua atmosfera calda e accogliente riempie non solo gli animi delle persone, ma anche le abitazioni, che vengono addobbate a festa in ogni angolo. Oltre al classico albero di Natale e alle luci esterne, anche la cucina e la sala da pranzo vengono adornate elegantemente, vere protagoniste di pranzi e cene conviviali.

Così Tognana e Andrea Fontebasso 1760 presentato nel negozio di Aran Cucine a Milano le nuove collezioni per il Natale 2019. Porcellane e complementi d’arredo che trasformano immediatamente la casa in un accogliente nido, pronto ad ospitare celebrazioni e feste all’insegna della condivisione e del divertimento.

La selezione dei prodotti natalizi comincia dal primo momento della giornata: per la colazione Tognana propone le mug della linea NATURAL CHRISTMAS, che comprende tazze da tè e caffè in porcellana con piattino in legno e decori con simpatici messaggi augurali. La mise en place viene completata dai taglieri in legno e bambù, perfetti per portare in tavola frutti rossi, more e mirtilli. Il set Natural Christmas è caratterizzato da linee e tonalità semplici che creano una piacevole atmosfera di festa.

Porcellane Tognana per Natale, un’idea regalo

Tognana ha pensato anche ai più piccoli proponendo le simpatiche ZOO MUG, tazze in ceramica decorate con divertenti animaletti e teneri messaggi, per iniziare la giornata con la gioia delle feste. Per celebrare il Natale con un tocco luminoso, Tognana ha selezionato la linea GOLDEN WISHES, un set di mug in porcellana caratterizzate da tre decori assortiti nei colori del bianco e dell’oro, perfette per rendere la tavola elegante e glam. Completa il servizio il vassoio rettangolare decorato con semplici cuoricini oro su fondo bianco, ideale per portare in tavola deliziosi biscotti allo zenzero o alla cannella, acquistati nei mercatini di montagna.

MUG CHIC, TRADITIONAL & PASTELS CHRISTMAS
La linea di mug nei tre decori CHIC TRADITIONAL & PASTELS CHRISTMAS è pensata per offrire agli amici una calda tisana nei freddi pomeriggi d’inverno. Le resistenti mug in porcellana con coperchio in legno sono completate da un simpatico cucchiaino a forma di alberello, anch’esso in porcellana, utile per aggiungere miele al proprio infuso. Questa linea Tognana è ideale per chi ama mixare nuance e ​ decorazioni sulle mensole della propria cucina: il motivo Chic è disponibile nei colori del nero, dell’ocra e del grigio scuro, quello Traditional nei colori tipicamente natalizi del rosso, del verde bosco e del grigio chiaro, mentre il decoro Pastels nelle tonalità dell’azzurro, dell’arancione e del grigio.

Durante le feste panettoni e pandori, come impone la tradizione, non possono di certo mancare in tavola. Per questo Tognana ha pensato a pregiati piatti in porcellana, decorati con colori accesi sulle tonalità del rosso, del verde e del bianco, per servire i dolci tipicamente natalizi. Per rendere la cucina ancora più romantica ed elegante, Tognana propone inoltre i barattoli della linea CHARMS, ideali per custodire dolciumi e spezie. Si tratta di contenitori in vetro dai colori semplici, abbelliti da nastri con simpatici charms.

Per concludere le proposte Natale, Tognana propone servizi tavola con decori dal mood tipicamente ‘Christmas time’. Fra questi, i 18 piatti e il servizio caffè della linea HILDE donano alla tavola un’eleganza spensierata in stile rétro, con nuance rosso corallo e crema e decorazioni a pois, perfetti da accostare a centrotavola con biancospino e nastri colorati. Per dare alla tavola un tocco di luce in più, Tognana suggerisce le posate
effetto oro o argento anticato : una collezione per una mise en place glamour, ideale per il tradizionale cenone del 24 Dicembre.

La linea STELVIO, composta da 18 pezzi, ha un design d’ispirazione classica, ma non rinuncia ad un tocco di contemporaneità. Con i suoi colori tenui e i decori minimal, che riproducono cristalli di neve stilizzati, è dedicata a chi ama portare in tavola il Natale con sobrietà.

Piatti e pentole Tognana per la tavola delle feste

Per la tavola delle feste il brand Andrea Fontebasso 1760 suggerisce la linea SANGRIA, composta da 18 piatti in porcellana nelle tonalità del rosso e del bianco con decori grafici e geometrici, perfetti per una tavola dal carattere contemporaneo che sorprenderà gli ospiti con originalità. Il servizio tavola FJORD, realizzato in porcellana, presenta un design distintivo e caratteristico, che si sviluppa sui toni del grigio tortora. Per una mise en place d’effetto, Andrea Fontebasso 1760 consiglia di abbinare in tavola decorazioni naturali, come pigne o rami d’abete, per esaltare le nuance invernali.

Tognana, azienda leader nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, pentole e home decoration, nasce nel 1946 alle porte di Treviso dove ha l’attuale sede. Comprende i brand Tognana, storico marchio made in Italy che propone linee di cottura e porcellane, e Andrea Fontebasso 1760, specializzato nella produzione di porcellana di alta manifattura.

Attualmente è in termini di volumi il maggior produttore italiano di porcellane da tavola per uso domestico e alberghiero e ha creato negli anni una gamma molto ampia di prodotti, sviluppando una strategia distributiva multicanale: dai 1000 punti vendita retail ai 600 punti vendita della GDO/GDS fino all’HO.RE.CA., ciascun canale con un proprio catalogo dedicato.

L’inizio dell’attività industriale, nel settore dei laterizi, della famiglia Tognana risale al 1775. L’attuale azienda ceramica fu inaugurata nel 1946, passando in breve dalle maioliche alla porcellana, realizzata con sistemi tradizionali di cottura, sinterizzazione e vetrificazione. Nel 1985 iniziano le collaborazioni con designer di fama internazionale, quali Mila Schön e Matteo Thun.

Nel 1989 l’acquisizione di Andrea Fontebasso 1760, marchio storico delle ceramiche antiche trevigiane della nobiltà del ‘700: i Fontebasso erano, infatti, una famiglia di ceramisti attiva a Treviso dalla metà del XVIII secolo fino al 1862. Con il rilancio del prestigioso brand, Tognana acquista popolarità internazionale e offre all’attenzione di un consumatore sempre più attento e qualificato una gamma di prodotti con altissime performance di qualità: forme e decori eleganti, dal gusto classico, dove la tradizione artigianale incontra l’innovazione, legata sia alla ricerca tecnologica sia alle logiche distributive.

A fine anni Novanta inizia la partnership con la famiglia Morosi, che acquisisce la società nel 2000, portando grandi cambiamenti e investendo in particolare sul fronte della modernizzazione degli impianti e dei cicli produttivi. Nel 2009 la crescita legata alla nuova gestione consente l’introduzione delle prime linee di pentole in fusione d’alluminio con interno in ceramica, che segna un nuovo inizio per l’azienda. Nel 2012, un​
ulteriore brand stretching: nascono le prime caffettiere Tognana.

Nel corso degli anni l’azienda continua a investire sempre più nel segmento cottura: nel 2014, a seguito di un importante studio sul risparmio energetico nasce la linea di pentole Evoluta, e nell’anno successivo Roq & Ubiqua, caratterizzata da un design coordinato per tavola e cottura. Il 2016 è invece l’anno di Absoluta, che introduce sul mercato la rivoluzionaria superficie interna “Floatech”.

Diamantea, la serie Tognana per eccellenza

Nel 2017 la gamma si amplia con Diamantea, realizzata con un prezioso rivestimento interno con polvere di diamante che la rende un prodotto di alta qualità, resistente nel tempo e in grado di soddisfare anche i cuochi più esigenti. Tra il 2018 e il 2019, Tognana continua la ricerca e lo sviluppo di nuove linee cottura e introduce Ambiziosa, innovativa versatile e funzionale, e la più recente Sphera, un set di padelle doppie a induzione, che permettono 10 diversi tipi di utilizzo.

Ma Tognana non è solo cottura: l’azienda pone infatti grande attenzione anche al design e alle finiture di tutte le linee del segmento tavola, seguendo lo stile delle case contemporanee. Per ogni gamma vengono utilizzati nuovi linguaggi decorativi e linee che fanno della commistione di colori diversi il loro punto di forza, proponendo mix&match per vivere con originalità e fantasia la quotidianità della tavola. Grande attenzione è inoltre rivolta alle nuove modalità di stampa, come il pad printing che consente lavorazioni con effetto materico e a rilievo, interessante sia a livello touch che visivo, per la particolare resa sfumata, quasi acquarellata. E non mancano le collezioni handmade in stoneware, materiale versatile e perfetto per un uso quotidiano, in cui la craftsmanship e l’unicità di ogni pezzo sono veri plus.

#TOGNANA RIPENSA IL MODO DI CUCINARE: Sempre innovativa l’azienda presenta le nuove linee di cottura A/I 2019

Grazie a una continua ricerca di materiali dalle alte prestazioni e lo studio di un design funzionale, Tognana rinnova la propria gamma con numerose novità fra le linee cottura, composte da prodotti multi-funzionali e di alta qualità gamma si rinnova con linee dagli usi poliedrici che garantiscono l’alta qualità della preparazione dei cibi, costantemente a fianco degli Italiani in cucina e si conferma attenta alle loro necessità e preferenze in fatto di strumenti di lavoro che possano assicurare una cottura sana e una preparazione gustosa dei cibi , per pranzi e cene da cuochi provetti.

La prima novità della stagione A/I 2019 è la linea SPHERA, una vera rivoluzione del mondo cottura firmata Tognana, i cui punti di forza sono ant aderenza e multi-funzionalità: ogni articolo della gamma è infatti costituito da 9 strati e un rivestimento interno antiaderente rinforzato con microsfere di porcellana a 6 strati , che aumentano notevolmente la resistenza a graffi e abrasioni. Completa di manici in bakelite soft touch, Sphera offre un set di padelle doppie a induzione che permettono 10 diversi tpi di utlizzo.

Pensate per tutti coloro che non vogliono rinunciare a mangiare in modo sano e vario, nonostante la frenesia della vita quotidiana, le padelle doppie della linea Sphera possono essere impiegate per cuocere a ebollizione, grigliare, tostare e friggere. Non solo, ma il set può fungere anche da forno ed è particolarmente indicato anche per frittate , stufati, per la cottura in umido e in simmering – tecnica che prevede che gli alimenti vengano cotti in liquidi caldi mantenuti appena sotto il punto di ebollizione.

Completano la linea le component per la colazione quali bollilatte, tegamino per uova e caffettiera in alluminio e acciaio, disponibile in diversi formati.

Batteria 9 pezzi: € 193,00
Padella cm 20 € 22,20, Padella cm 24 € 24,60′ padella cm 28 € 27,20, Casseruola 1M cm 16 € 23,30, Casseruola 2M cm 20 € 32,90, Pentola cm 24 € 27,20, Coperchio vetro cm 16 € 10,00, Coperchio vetro cm 20 € 11,00, Coperchio vetro cm 24 € 12,00, Bollilatte cm 11 (no induzione) € 16,00, Tegamino uovo cm 16 € 17,00, Caffettiera 3 tazze € 25,00, Caffettiera 6 tazze € 29,00.

Altra novità è FUSION TASTE, la linea in ghisa, composta da padelle e tegami di vari formati, pensata per una cottura di diverse tipologie, ma sempre omogenea e salutare. Fusion Taste assicura infatti una distribuzione uniforme del calore, garantendo elevati livelli di qualità e resistenza, grazie al rivestimento interno antiaderente e al fondo ad alto spessore, adatto anche all’induzione.

La caratteristica peculiare della ghisa è la capacità di mantenere il calore a lungo e continuare la cottura, permettendo così di servire i piatti in tavola direttamente sui tegami, ricreando a casa l’atmosfera tipica di un ristorante rustico o teppanyaki. Le padelle Fusion Taste presentano inoltre un manico removibile che le rende funzionali, mentre il sottopentola in legno di faggio è pensato proprio per completare la mise en place e trasforma i tegami in piatti da portata.

Padella tonda cm 21 1 manico removibile a pinza e sottopentola €26,00, Padella ovale cm 27×17 1 manico removibile a pinza e sottopentola €28,00, Tegamino cm 11 con sottopentola €16,00, Tegamino ovale cm 17×11 con sottopentola €18,00, Tegamino tondo cm 14 con sottopentola €20,00,
Padella grill cm 13 con sottopentola €15,00,
Padella tonda cm 15 con sottopentola €15,00, Padella quadra cm 14×14 con sottopentola €15,00.

Seguono le linee ARMONIA e MAGNIFICA con cui Tognana accompagna gli Italiani nelle loro giornate, sin dal rito della colazione, ideando un set di pressofiltro dal design minimal e dall’utilizzo versatile. Con una capacità dalle 3 alle 8 tazze, Armonia è l’alleato ideale per preparare con facilità tisane, tè, ma anche gustosi cappuccini per iniziare la giornata con energia. Caratterizzato da un corpo in vetro borosilicato, è particolarmente resistente nel tempo, grazie al coperchio e al filtro in acciaio inox . Caratterizzata da un design estremamente ricercato, il pressofiltro Magnifica presenta gli stessi materiali e la stessa capacità ed è indicato per qualsiasi tipo di bevanda a infusione. La sua silhouette peculiare la rende anche un’originale idea regalo.

AMBIZIOSA è la linea cottura di Tognana dall’utilizzo particolarmente versatile. Caratterizzati da un design moderno, dall’anima minimal e dalle linee pulite, i componenti di Ambiziosa presentano un corpo in fusione d’alluminio, fondo ad alto spessore in acciaio termo- radiante ‘full inducton’, per una migliore efficienza energetca sull’induzione. L’interno antiaderente a 4 strati ad effetto granito rende Ambiziosa una linea capace di accompagnare la famiglia nella preparazione del pranzo e della cena, con un tocco di modernità. Ambiziosa è adatta a tutti i tipi di piani cottura e può essere utilizzata anche in forno, grazie ai manici amovibili. Questa soluzione, oltre ad ampliare le possibilità di utilizzo, è anche l’ideale per ottimizzare gli spazi.

Conclude DIAMANTEA una fra le linee più affermate di Tognana, resistente come un diamante rappresenta la linea cottura che risponde alle necessità dei consumatori più esigenti. Diamantea è infatti realizzata con un prezioso rivestmento interno con polvere di diamante che la rende una collezione di alta qualità, particolarmente resistente nel tempo . La linea dal design sofisticato comprende padelle e tegami in alluminio forgiato, con fondo ad alto spessore che mantiene il calore in maniera omogenea, accanto ad una serie di articoli per cotture speciali, come la pastaiola e il set grigliatura.

di Mascia Maluta

Leggi Anche
Scrivi un commento