Barba lunga in panetteria… Risposta del tecnologo Alimentare a quesito

Barba lunga in panetteria… Risposta  del tecnologo Alimentare a quesito

Barba lunga nel laboratorio di panetteria… quesito con risposta  del tecnologo Alimentare

Ecco cosa risponde il Dott. Alfredo Clerici ad un interessante quesito postoci da Simone (vedi in calce).

Alfredo Clerici:

…non escludo che, specie nelle normative regionali di settore, vi siano prescrizioni attinenti al suo quesito, che citino esplicitamente le “barbe lunghe”

Per brevità mi limiterò a segnalarle quanto previsto dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 marzo 1980, n. 327 Regolamento di esecuzione della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni, in materia di disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande:

Art. 42. Igiene, abbigliamento e pulizia del personale Negli stabilimenti industriali e nei laboratori di produzione il personale di cui al primo comma dell’art. 37 deve indossare tute o sopravesti di colore chiaro, nonché’ idonei copricapo che contengano la capigliatura. Il personale addetto alla preparazione, manipolazione e confezionamento di sostanze alimentari negli esercizi di vendita deve indossare adeguata giacca o sopraveste di colore chiaro, nonché’ idoneo copricapo che contenga la capigliatura. Le tute, le giacche, le sopravesti e i copricapo debbono essere tenuti puliti; inoltre, il personale deve curare la pulizia della propria persona e in particolare delle mani e deve eseguire il proprio lavoro in modo igienicamente corretto. L’autorita’ sanitaria può’ disporre particolari misure per determinate lavorazioni ed in casi specifici.

E’ di tutta evidenza che il termine “capigliatura”, ricomprende ogni altra fonte di potenziale inquinamento.

Dott. Alfredo Clerici
Tecnologo Alimentare

Qui il quesito di Simone del 27 agosto 2019  

Rispondi a:………. [email protected]

 

Da: Simone …….. <……….[email protected]>
Telefono: ……….
Oggetto: Barba lunga in panificazione

Corpo del messaggio:
Buongiorno, Volevo chiedervi se esiste una normativa europea che specifichi l’eventuale restrizione o non a portare la barba lunga in un “laboratorio di panificazione”, oppure le specifiche comportamentali del caso (protezioni, parabarba, obblighi…)
Grazie.

—————————————————
Email inviata dal form contatti di Newsfood (https://www.newsfood.com)
Leggi Anche
Scrivi un commento