Beppe Severgnini: “45 buoni motivi per amare la Sardegna”

Beppe Severgnini: “45 buoni motivi per amare la Sardegna”

Milano – La Sardegna è un’isola dai paesaggi mozzafiato e con un mare meraviglioso che non ha nulla da invidiare a località esotiche sparse per il globo. Persino Beppe Severgnini si è preso la briga di scrivere “45 buoni motivi per amare la Sardegna” (http://vintage.beppesevergnini.com/2012/04/02/45-buoni-motivi-per-amare-la-sardegna/?refresh_ce-cp).

Eccone alcuni:

C’è il mare di mezzo. La gente non ci finisce per caso, ma ci va per scelta.

Il colore dell’acqua. Non ci sono Caraibi che tengano.

L’elicriso profuma di Sardegna, o la Sardegna profuma di elicriso. Ancora non ho capito, ma non è importante.

Le danze tradizionali. Dopo tre filu e ferru, ballano anche i milanesi.

Gli occhi delle donne. Guardateli, e capirete perché in Sardegna comandano loro.

Le pecore hanno un’aria filosofica.

11 Le seadas col miele sono una droga consentita.

17 La gente pensa prima di parlare.

18 Rena Majore era più moderna nel 1979 che nel 2009.

20 L’accento si può imitare. Basta allenarsi con amici sardi spiritosi.

21 L’uso del gerundio è affascinante (“Scherzando stai?”).

22 Certe calette sembrano il salvaschermo del computer.

23 Il vento rende nervosi molti turisti, che non ritornano. Meglio. Così si sta più larghi.

27 La Sardegna piaceva a Montanelli e a De Andrè.

32 Alghero sa di Spagna, Cagliari di sud, Palau di vento, Oristano di sole e Masua di zucchero blu.

33 Vermentino freddo e mirto gelato funzionano come la salsa barbeque negli USA: evocatori d’estate.

37 Le donne sarde hanno cominciato a vestirsi in nero molto prima delle PR della moda a Milano.

38 Quando li chiami al telefono, i sardi ricordano sempre chi sei.

40 Il sughero è più simpatico della plastica.

43 Le piante piegate dal maestrale. Sembrano appena uscite dal parrucchiere.

44 C’è sempre una spiaggia vuota, anche in agosto.

45 L’estate non è un brodino tiepido californiano. L’estate sarda comincia (giugno), continua (luglio), si interroga (agosto), si stanca e se ne va (settembre). Come dire: buone vacanze, ci vediamo là.

Siaggia la cinta san teodoro

Siaggia la cinta san teodoro

E ora, qualche proposta di Evolution Travel:

COSTA REI: VERACLUB SUNEVA & GOLF VILLAGE

Situata sulla costa sud orientale, Costa Rei è una frazione marittima che si estende su una superficie di 10 chilometri, da Porto Pirastu a Cala Sinzias. Il Veraclub Suneva & Golf Village sorge su un’area privata protetta di oltre 7 ettari che giunge fino al mare, perfettamente inserito nel bellissimo ambiente naturale circostante dove regna sovrana la vegetazione mediterranea. Le 134 camere, in gran parte con vista mare, sono dislocate tra il corpo centrale e gli edifici di 1 o 2 piani immersi nel parco circostante. Le attività sportive a disposizione degli ospiti vanno dal windsurf, alla vela (con uscite accompagnate), dalla canoa, all’acqua gym, dal beach tennis, al beach volley e dal calcetto (campo in erba naturale) al campo da golf pitch & putt. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 1.050 euro per persona, in camera doppia, in pensione completa + bevande, con voli per Cagliari (da Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Torino, Bologna, Napoli, Verona e Bergamo) e trasferimenti

BUDONI: AGRUSTOS VILLAGE

A poco più di mezz’ora da Olbia, tra Budoni e San Teodoro, l’Agrustos Village è costituito da gruppi di bungalow, disseminati in un ampio giardino, ad un passo dal mare cristallino. Oltre al ristorante, il villaggio mette a disposizione dei suoi ospiti una bella piscina per adulti, una più piccola per i bambini, il tiro con l’arco, 2 campi da tennis, campo di pallavolo, attrezzatura per vela, wind surf e canoe. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 1.025 euro per persona, in camera doppia, in pensione completa con voli e trasferimenti.

SAN TEODORO: GRANDE BAIA RESORT & SPA

Situato sulla costa orientale, a 20 chilometri dall’aeroporto di Olbia, in località Monte Petrosu, le 288 camere del Grande Baia Resort & Spa si trovano all’interno di un parco di 80 ettari, a 300 metri dalla spiaggia. Due i ristoranti a disposizione degli ospiti: Il Maestrale, con piatti a buffet e Il Libeccio, aperto solo a cena con menu à la carte. Inoltre piscine, campo sportivo polivalente (tennis e calcetto), beach volley, ping pong, bocce, acquagym, risveglio muscolare e aerobica. Nella Spa, trattamenti di talassoterapia, sauna finlandese, biosauna, bagno di vapore salino, sala fitness con apparecchiature cardio, pesi e bici da spinning, trattamenti benessere e yoga in riva al mare. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 630 euro per persona, in camera doppia, in pensione completa (sabato/sabato o martedì/martedì).

PORTO PINO: BRAVO CLUB PORTO PINO

Porto Pino è situato sulla costa sud-occidentale della Sardegna, a circa 6 chilometri da Sant’Anna Arresi e a circa 80 chilometri da Cagliari. Il Bravo Club sorge a soli 500 metri dalla baia, tra dune di sabbia bianca, in una zona di inestimabile interessa naturale, tra le più suggestive della Sardegna. Il villaggio è costituito da 125 camere e mette a disposizione due piscine (di cui una più piccola per bambini), campo polivalente per tennis, calcetto e pallavolo, il campo da bocce, quello da beach-volley, street basket, tiro con l’arco, aquagym, aerobica, stretching, ping-pong, biliardino e area giochi per bambini. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 720 euro per persona, in camera doppia in trattamento di Soft all inclusive (sabato/sabato), con volo charter.

STINTINO: CLUB HOTEL ROCCARUJA

Situato di fronte ad una stupenda spiaggia di sabbia bianca, in località La Pelosa-Capo Falcone, a circa 4 chilometri da Stintino, il Club Hotel Roccaruja è circondato da un paesaggio selvaggio e incontaminato. Le 135 camere si affacciano su uno degli scenari più suggestivi del mare sardo di fronte all’isola dell’Asinara. A disposizione degli ospiti il ristorante con vista mare, i corsi di windsurf, vela e acqua gym, i campi da tennis, Centro Diving e scuola sub. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da  525 euro per persona, in camera doppia in pensione completa, con viaggio in nave (da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia).

http://sardegna.evolutiontravel.it
www.evolutiontravel.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento