FREE REAL TIME DAILY NEWS

Bergamo, 23 marzo 2014: Convegno “Legalità e responsabilità alimentare: la sfida di Expo per l’agricoltura del futuro”

Bergamo, 23 marzo 2014: Convegno “Legalità e responsabilità alimentare: la sfida di Expo per l’agricoltura del futuro”

By

Lotta alla mafia che si infila nel piatto, il cibo come motore di sviluppo per uscire dalla crisi economica, il tesoro di 60 miliardi di euro rubato ogni anno all’Italia dai finti prodotti alimentari del Belpaese all’estero. Sono questi alcuni degli argomenti che verranno trattati domenica 23 marzo 2014 al convegno che si terrà alle ore 10,30 presso la Sala del Mosaico del Palazzo dei contratti della Camera di Commercio e che avrà come tema “Legalità e responsabilità alimentare: la sfida di Expo per l’agricoltura del futuro” in occasione della tappa bergamasca di “Lombardia Expo Tour”, l’evento promosso da Coldiretti e Regione Lombardia per valorizzare le realtà territoriali e le eccellenze agroalimentari in vista di Expo 2015.

Al convegno porterà la sua esperienza anti mafia anche Giancarlo Caselli, già procuratore capo a Palermo e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione “Osservatorio sulla criminalità in agricoltura” che debutta mercoledì 19 marzo 2014 a Roma presso la Coldiretti.

Al Convegno di domenica a Bergamo, dopo gli interventi di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, di Alberto Brivio Presidente Coldiretti Bergamo e i saluti del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, ci saranno le relazioni di Cosimo Piccinno Generale D. Comandante carabinieri NAS, di Mons. Vittorio Nozza vicario episcopale per i laici e per la pastorale, di Gianni Fava assessore Agricoltura Regione Lombardia, di Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti, di Roberto Maroni presidente Regione Lombardia e di Maurizio Martina Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

“Expo 2015 – spiega Prandini – non riguarderà  solo Milano ma interesserà tutta la Lombardia e l’Italia e sarà una grande opportunità per l’agricoltura. Per questo sono significativi i risultati che stiamo ottenendo con il protocollo lombardo che con la Regione stiamo presentando ai vari paesi che parteciperanno all’esposizione universale per combattere la contraffazione dei prodotti di origine”.

Sempre domenica 23 marzo, dalle ore 9 alle ore 19 la centralissima Piazza Dante si trasformerà in un grande farmers’ market di Campagna Amica, con 80 produttori provenienti da tutte le province della regione. Tra le iniziative della giornata anche la seconda tappa delle Olimpiadi dell’Italian Food che sarà incentrata sui 12 prodotti bergamaschi a marchio DOP. La sfida coinvolgerà i cittadini in una gara che avrà anche la finalità di far conoscere i primati dell’agricoltura bergamasca. Il prossimo appuntamento del “Lombardia Expo Tour” si terrà il 12 aprile a Pavia.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD