Birra, il 17 Febbraio torna a Rimini Beer Attraction

Birra, il 17 Febbraio torna a Rimini Beer Attraction

Tempo di birra a Rimini. Il prossimo 17 febbraio, la città ospiterà Beer Attraction, manifestazione dedicata alle “bionde” nel bicchiere. Al suo interno, uno spazio d’onore per Birra dell’Anno, il concorso dedicata alle migliori birre artigianali italiane.

Giunto alla 13° edizione, il concorso (come nel passato) sarà organizzato da Unionbirrai e vedrà una giuria di 84 degustatori provenienti da tutto il mondo chiamati a stilare la classifica delle migliori birre artigianali italiane suddivise in 41 categorie e a incoronare il birrificio dell’anno.

Ma, ancora prima di gareggiare, la vittoria della birra in Italia è netta. Il 2017, crisi a parte, ha visto una crescita dei consumi (+3,7% rispetto all’anno precedente) ed un cambiamento del modo di produzione. I birrifici artigianali sono sempre al primo posto ma, dopo la crescita notevole del passato, ora è prevalente il consolidamento. Da attività semi-amatoriale, da praticare con gli amici nel tempo libero, il birrificio è ormai attività imprenditoriale. Così, la maggioranza dei birrifici (60%) fattura cifre importanti, tra i 100 e gli 800mila euro l’anno, ed impiega spesso (51%) personale indipendente. E non solo Italia: anche grazie ai buoni risultati il 30% dei birrifici esporta all’estero.

 

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento