Festa della Repubblica Francese: a Milano il 14 luglio si celebra da Égalité, con la speranza di vincere i mondiali di calcio Russia 2018, contro la Croazia!!

 

 

Un luogo suggestivo e familiare, eclettico e conviviale, per i francesi che vivono a Milano ha appena inaugurato Égalité, la nuova boulangerie creata da Thierry Loy in via Melzo 22 – Porta Venezia.

Aperta a metà aprile, si è da subito distinta per la qualità dei prodotti creati con materie prime ricercatissime, l’atmosfera originale, i sapori e le fragranze tipiche delle boulangerie francesi e dei suoi cafè.

Nata da un’intuizione dell’architetto e imprenditore del cibo Tiziano VudafieriÉgalité ruota attorno al Maestro Boulanger Thierry Loy, che dopo aver definito nuovi standard nella panificazione di alta gamma con le sue boulangerie nelle Alpi francesi ha deciso di trasferirsi a Milano.

Thierry Loy – Boulangerie Égalité Milano

Il locale di Porta Venezia è la prima apertura di nuovo concept, la cui formula è semplice e efficace, per portare a Milano una vera boulangerie francese offrendo una ricchezza di diversi tipi di prodotti freschi e fragranti da consumare al momento o da asporto durante tutto il giorno, dalle 7.30 alle 21.00.

Il progetto di interior design è di Vudafieri-Saverino Partners, che aggiunge un nuovo capitolo all’elenco di locali progettati (nella sola Milano: il Ristorante BertonPisacco, i due DRYZaza Ramen e l’ultimo nato,  Kanpai, sempre in via Melzo).

Con ÉgalitéTiziano Vudafieri e Claudio Saverino mettono in scena il savoir-faire della tradizione boulangère francese. Il grande laboratorio e il forno in sala pongono al centro del racconto visivo il lavoro dei panettieri, che preparano a vista sotto lo sguardo dei clienti.

Il design combina elementi da panetteria anni ’50 (il grande banco lucido giallo-arancio, il muro in piastrelle beige) e materiali che parlano di verità (le scaffalature in legno massello grezzo) ad uno sguardo divertito sull’iconografia delle boulangerie e dei caffè parigini con l’esagerato banco del bar in zinco.

Il risultato è un locale moderno e colorato, dalla forte impronta eclettica.

Lo spazio – di 215 mq – si affaccia sulla strada con sette vetrine, recuperando le memorie preesistenti nei pavimenti e negli infissi che conferiscono al tutto un sapore di verità e tradizione. Luminoso e intimo al contempo – anche grazie all’originale disposizione in pianta di isole con tavoli piccoli e grandi, alti e bassi, banquette o sgabelli – ha già il sapore di un luogo vissuto: come se da sempre fosse parte del paesaggio di quartiere.

Con il grande laboratorio a vista, Égalité è più cose in una: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda alla francese o per un inedito aperitivo.

Il pane è il frutto di una lunga ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione portata avanti da Thierry Loy nel laboratorio di Égalité. Qui si può trovare il pane fresco sfornato 4 volte al giorno, con una proposta di 5 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa.

Égalité offre inoltre le specialità della patisserie boulangère dolce e salata: le tarte tatin, le quiche, i panini “jambon-beurre”, insalate “chèvre chaud”, il famoso croque monsieur.

All’ora dell’aperitivo Italia e Francia si incontrano nei taglieri, con pani assortiti, formaggi francesi, tapenade di olive provençale, sardine dell’Atlantico, cornichons e salumi misti. Completa l’esperienza una selezione di vini naturali francesi, prosecco, champagne e cocktail ispirati dalla tradizione francese e italiana e il caffè della mitica Torrefazione Giamaica dello sciamanico guru Gianni Frasi.

Égalité non è solo pane, baguette e croissant di altissima qualità, ma offre anche uno sguardo ludico sulle tradizioni gastronomiche e sui miti della Francia interpretata nella grafica dallo studio  150UP  attraverso un approccio giocoso i temi fondativi della cultura popolare francese con re, imperatori, rivoluzionari e contadini che fieramente brandiscono una baguette o un croissant.

Era quindi inevitabile che l’arrivo della più importante ricorrenza nazionale Francese trovasse in Égalité il luogo dove manifestare con gioia i valori della Repubblica. Sabato 14 Luglio, per tutta la giornata, verranno sfornate delle prelibatezze che celebrano i colori e valori di Francia. Come le Éclair Bleu Blanc Rouge e le Quiche tricolore. Ci sarà spazio anche per un torneo di Mini Pétanque, il tipico gioco delle bocce da tavolo molto diffuso in Francia.


Domenica 15 luglio, alle 17.00
 Égalité sarà di nuovo in festa per trasmettere su 3 maxischermi la finale dei mondiali Russia 2018. Per l’occasione Thierry Loy ha creato un menù con tris di panini, éclair tricolore e un tagliere con camembert e baguette.

 

Image

Image
Image
Image

Image

 

 

Image

Image

     Maria Antonietta                                                                                              La Libertà che guida il popolo  

 

 

 

 

Égalité
via Melzo 22, 20129 Milano

Martedì – Sabato: 7.30 – 21.00

Domenica 8.30 – 13.00
t: +39 02 83 48 23 18

www.egalitemilano.it

 

 

Mascia Maluta
per Newsfood.com