Esiste un luogo in Italia e per la precisione in Lombardia, dove nasce il vino bianco per eccellenza; stiamo parlando della Franciacorta. Ed è qui, a Passirano che nasce Romantica etichetta della famiglia Avanzi che da più di 80anni produce vini di qualità superiori.

In una distesa di terra di dieci ettari, filari di Chardonnay e Pinot Nero, danno vita all’offerta di Romantica: Franciacorta Millesimato, Franciacorta Satèn Romantica e Franciacorta Brut Romantica.  Vini eccellenti, perfetti per accompagnare ogni attimo prezioso e conviviale.

Ed è proprio qui che grazie alle  più innovative tecniche di vinificazione e la cura nei dettagli nasce Il Brut 2013 Franciacorta DOCG Romantica Avanzi, vincitore della Medaglia d’Oro Concours Mondial de Bruxelles.

Vero gioiello della casa produttrice lombarda, è realizzato in un numero limitato di bottiglie, con uve 100%Chardonay. Il Brut 2013 Franciacorta DOCG Romantica Avanzi conquista per il  suo bouquet floreale e gli eleganti sentori tipici dell’affinamento sui lieviti.

La sua spuma cremosa e il perlage fine e persistente, rende Il Brut Romantica Franciacorta perfetto come aperitivo ma anche a tutto pasto abbinato a pesce e crostacei. Un vino prezioso che ha vinto e convinto la giuria di 320 degustatori provenienti da 54 nazioni diverse, indispensabile per accompagnare i momenti più importanti della  nostra vita.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com