FREE REAL TIME DAILY NEWS

Bubble’s Italia Magazine a Vinitaly 2018: L’Oltrepo Pavese (Video)

Bubble’s Italia Magazine a Vinitaly 2018: L’Oltrepo Pavese (Video)

By Giuseppe

L’Oltrepò Pavese, sin dai tempi di Strabone, era considerato zona di vini di qualità. Oggi è il primo “terroir” vitivinicolo di Lombardia.

L’Oltrepò Pavese è quel lembo di terra collinoso a sud della Lombardia noto per essere il punto d’incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Tale peculiare caratteristica rende l’Oltrepò Pavese ricco di culture, tradizioni e cucine differenti, ma ben integrate tra loro.

Denominazioni DOC e DOCG

La produzione enologica dell’Oltrepò Pavese a indicazione geografica è suddivisa in:

– 1 Docg (Oltrepò Pavese Metodo Classico; Cruasé, marchio collettivo consortile per la versione rosé);

– 7 Doc (Bonarda dell’Oltrepò Pavese, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese, Casteggio, Oltrepò Pavese, Oltrepò Pavese Pinot grigio, Pinot nero dell’Oltrepò Pavese e Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese);

– 1 Igt (Provincia di Pavia).

 

Scopri tutto sui vini DOCG, DOC e IGT prodotti in Oltrepò Pavese collegandoti alla sezione AREA TECNICA del sito (clicca qui…).

Prodotti Tipici

L’Oltrepò Pavese si distingue per un’ampia varietà di ristoranti ed agriturismi che offrono prodotti tipici della zona. Sicuramente il prodotto principale è il rinomato vino dell’Oltrepò Pavese (vedi Oltrepò Pavese (vino).

Agnolotti pavesi, pasta ripiena di carne stufata, uno dei primi tipici dell’Oltrepò Pavese. La ricetta classica li vede conditi con lo stesso stufato usato per il ripieno.

Brasadè di Staghiglione originari della frazione di Borgo Priolo, Staghiglione, sono ciambelline semi-dolci di pasta dura diffuse in tutto l’Oltrepò. Nel dialetto locale brasadè significa “braccialetti”, per l’usanza delle venditrici ambulanti d’un tempo di portarne le sfilze appese alle braccia.

Bollito misto, composto da carni miste, dal biancostato di bue, al codino di vitello, al ginocchietto alla testina di vitello. Spesso accompagnato da salsa verde o con la mostarda tipica di Voghera, oppure con i peperoni.

Malfatti, una variante della tradizione culinaria lombarda, sono gnocchi oblunghi verdi fatti con pan grattato, biete cotte e uova, impastato il tutto, dopo bollitura in acqua salata si condiscono con sugo di funghi porcini oppure con pomodoro o basilico.

Mostarda di Voghera, dal sapore particolare, è frutta candita intera e confezionata con l’aggiunta di sciroppo di zucchero e glucosio aromatizzato alla senape, che oltre a determinare la conservazione le conferisce caratteri olfattivi e gustativi peculiari.

Peperone di Voghera, di colore giallo pallido in piena maturazione, dal gusto particolarmente dolce e intenso. Viene anche utilizzato nella preparazione del tipico risotto locale ed è tutelato dal marchio De. Co.

Salame di Varzi, è uno dei prodotti più conosciuti dell’Oltrepò Pavese, per la sua particolarità ed il suo gusto tipico. Al taglio si presenta di un colore rosso vivo inframmezzato dal bianco del grasso. È un tipico insaccato di tutta la valle Staffora.

Schita, è una frittella composta da acqua e farina, con l’aggiunta di uova nella versione detta “dei ricchi”, fritta nello strutto o nell’olio. Si accompagna sia ai salumi locali che con zucchero, marmellata o miele.

Stracchino di Voghera, un dolce semifreddo che si presenta con un giusto equilibrio di morbidezza e consistenza offrendo al palato una piacevole alternanza di dolce dato dallo zabaglione e di amaro dato dal cacao.

Torta di mandorle di Varzi, un dolce tipico, realizzato con mandorle di prima scelta coltivate nella zona.

Zuppa di Voghera, dolce tipico prodotto e confezionato artigianalmente. Si tratta di un incrocio tra pan di Spagna e torta paradiso inzuppata e farcita con panna, crema e caffè, in seguito ricoperta da crema pasticciera e decorata con cioccolato. Da consumarsi fresco, è registrato fra le tipicità De. Co. (Leggi tutto)

 

Guarda il video girato a Verona, Vinitaly 2018, Servizio video realizzato da Newsfood.com per  Bubble’s Magazine Italia

Vedi altri articoli e video su:

https://newsfood.com/tag/bubbles-italia-magazine/

Vedi altri articoli e video  Vinitaly 2018 su Newsfood.com:

Articoli e video 150° Carpenè

Video e interviste a Vinitaly 2018

Tutti gli articoli e video di Newsfood Vinitaly 2018

Redazione Newsfood.com

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD