Calici di Stelle 2019, in Puglia: 2 agosto 2019 a Mattinata nel Gargano

Calici di Stelle 2019, in Puglia: 2 agosto 2019 a Mattinata nel Gargano

Parte la nuova stagione di Calici di Stelle 2019, in Puglia: 2 agosto 2019 a Mattinata nel Gargano

 

Debutto a Mattinata, una delle belle spiagge che circondano il Gargano, venerdì 2 agosto di Calici di Stelle 2019 in Puglia. L’evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino – in Puglia è arrivato alla 21^ edizione -, dopo la serata garganica presso la Masseria Giorgio, approderà, il 7 agosto sulla Costa dei Trulli, al Melograno di Monopoli, quasi a metà strada con la salentina Supersano dove, presso la Masseria Le Stanzie, è in programma il gran finale del 10 agosto.

Nella Masseria Giorgio, vera oasi di tranquillità immersa nel verde degli ulivi a poca distanza dal mare scelta per la prima tappa, ci saranno tutte le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, che presidiano i principali territori vitivinicoli della regione, per assicurare un indimenticabile viaggio nel vino di Puglia, accompagnati dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Per i più appassionati, il racconto continua nelle degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia che, quest’anno prevedono anche la disponibilità di oli extravergine d’oliva, con apposite masterclass, sottolineano gli organizzatori.

Per quanto riguarda i vini, invece, in programma ci sono tre sessioni da 60 minuti (ore 20.30 | 21.45 | 23.00), per mettere a confronto le diverse interpretazioni dei grandi autoctoni di Puglia, con degustazioni di rossi e rosati da Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo.

Due, invece, gli appuntamenti (ore 21.00 | 22.00) per conoscere le principali cultivar e le caratteristiche organolettiche degli extra top dei consorziati di Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia: sarà possibile, poi, acquistare gli extravergine di Bisceglia di Mattinata, Lamantea di Bisceglie e Santoro di San Michele Salentino.

Sempre istruttivo, ma in chiave più curiosa e divertente, è “A prova di naso”, il gioco che metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi. I nasi più bravi si aggiudicheranno una selezione di vini pugliesi di qualità. Ad accompagnare le degustazioni di vino ci saranno le preparazioni offerte del Consorzio “La Puglia è Servita”, con una postazione nell’area evo & food a cura di un cuoco del territorio.

A Mattinata sarà Nicola Russo, patron del ristorante “Al Primo Piano” di Foggia. A Calici di Stelle 2019 anche l’acqua sarà un’eccellenza made in Puglia come l’acqua Orsini.

Un’esperienza probabilmente unica sarà la Cena di Calici di Stelle: grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera della Masseria Giorgio a fare da cornice all’incontro tra i top wines e la migliore gastronomia regionale, in un esclusivo menù ideato e preparato da un duetto inedito, il cuoco di “Masseria Giorgio” Pasquale Prencipe che nella sua cucina ospita Domenico Cilenti del ristorante “Porta di Basso” di Peschici.

Ad accompagnare la cena di quattro portate una esclusiva carta degli evo e dei vini, riservata ai soli ospiti della cena, selezionati dai professionisti della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Ad allietare la tappa di Mattinata, la coinvolgente musica live del gruppo folk “U’ munacidde”, con un brillante repertorio tradizionale pugliese, tutto incentrato sul tema del vino.

Elenco dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it.

Tramite il sito è possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe (http://tiny.cc/cds19_cene) e il Kit degustazione ( 20 €), che comprende il calice in vetro con la tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione vino, 1 ticket-degustazione food, una confezione di taralli dell’azienda Agricola del Sole e il salvagoccia offerto da Supermercati Dok e Famila, nell’ambito del progetto “Goccia a Goccia”, che accompagna le iniziative di MTVPuglia, Buonaterra e La Puglia è Servita.

Il guidatore sobrio paga la metà: 10 € comprensive di una degustazione food, per chi vuole comunque godersi la serata senza poter bere vino.
Completano il programma le visite tra vino e cultura, a cura di Eventi d’Autore, come la visita all’Agri Museo dell’Olio Extravergine d’Oliva di Masseria Giorgio, un vero viaggio nel tempo negli usi e le tradizioni centenarie della vita contadina pugliese, tra gli antichi attrezzi e strumenti della coltivazione dell’olivo, dalla raccolta alla molitura, dai tradizionali contenitori dell’olio agli utensili della vita domestica del passato.

Maria Michele Pizzillo
Redazione Newsfood.com

Le Cantine presenti a Calici di Stelle 2019, in Puglia:

CANTINE LE GROTTE di Apricena; D`ALFONSO DEL SORDO, L’ANTICA CANTINA e TENUTA COPPADORO di San Severo; ALBERTO LONGO di Lucera; OGNISSOLE di Canosa di Puglia; MIRVITA OPIFICIUM ARTE VINO di Minervino Murge; CONTE SPAGNOLETTI ZEULI, LA CANTINA DI ANDRIA e RIVERA di Andria; MASSERIA FARAONA e TORREVENTO di Corato; LA CANTINA DI RUVO DI PUGLIA e MAZZONE di Ruvo di Puglia; BOTROMAGNO di Gravina in Puglia; PIETRAVENTOSA di Gioia del Colle; CANTINA DEI FRAGNI di Sammichele di Bari; COPPI di Turi; LOSACCO ANGELA /TAGARO di Locorotondo; AMASTUOLA di Massafra; VARVAGLIONE di Leporano; CANTINE DI LIZZANO di Lizzano; CANTORE DI CASTELFORTE, FELLINE, MASSERIA SURANI TOMMASI WINE, PRODUTTORI DI MANDURIA e PLINIANA di Manduria; CANTINE SAN GIORGIO di San Giorgio Ionico; VETRERE di Taranto; ANTICA MASSERIA JORCHE e TRULLO DI PEZZA di Torricella; CARVINEA di Carovigno; CANTINA DI SAN DONACI e PAOLO LEO di San Donaci; DUE PALME, LE VIGNE DI SAMMARCO e MASSERIA LI VELI di Cellino San Marco; MASSERIA ALTEMURA di Torre Santa Susanna; MOCAVERO di Arnesano; PETRELLI di Carmiano (Le); CUPERTINUM e MARULLI di Copertino; PALAMÀ di Cutrofiano; CASTEL DI SALVE di Depressa di Tricase; CANTELE, COSIMO TAURINO, FEUDI DI GUAGNANO e CLAUDIO QUARTA di Guagnano; AGRICOLE VALLONE di Lecce; APOLLONIO di Monteroni di Lecce; BONSEGNA e SCHOLA SARMENTI di Nardò; DE FALCO di Novoli; CASTELLO MONACI e LEONE DE CASTRIS di Salice Salentino; TORMARESCA di San Pietro Vernotico; DUCA CARLO GUARINI di Scorrano; FIORENTINO di Galantina; MENHIR di Minervino di Lecce; MOTTURA di Tuglie.

Leggi Anche
Scrivi un commento