FREE REAL TIME DAILY NEWS

Carpigiani Gelato University: Davide Oldani “docente” d’eccezione del Master in “Gelato Store Management”

Carpigiani Gelato University: Davide Oldani “docente” d’eccezione del Master in “Gelato Store Management”

By

Anzola Emilia – Davide Oldani sarà “docente” d’eccezione dell’innovativo Master in “Gelato Store Management” in programma dal 15 giugno alla Carpigiani Gelato University. Lo Chef stellato che ha dato vita alla Cucina POP ed è oggi Ambassador di Expo salirà in cattedra al campus di Anzola dell’Emilia (Bologna) il prossimo 22 giugno (ore 16.00).

L’obiettivo? Raccontare come si gestisce un team di lavoro e come si progetta un business plan efficace per trasformare un’idea in successo. La lezione riprenderà i temi della sua docenza ad Harvard, la prestigiosa università statunitense appartenente alla Ivy League che qualche tempo fa gli ha chiesto di tenere una lezione sui generis.

La seconda lectio aperta al pubblico si terrà il 25 giugno (ore 14.00). Nicola Greco, fondatore della catena di gelaterie Rivareno – realtà nata a Bologna che vanta oggi decine di punti vendita in Italia e nel Mondo – rivelerà le opportunità e le criticità che deve affrontare chi opera in questo particolare settore e gestisce catene di gelaterie.

Negli ultimi dieci anni il settore del gelato artigianale ha vissuto un periodo di crescita e strutturazione senza precedenti. Emerge la necessità di una nuova figura professionale, e il Master in “Gelato Store Management” nasce proprio per formare un responsabile punto vendita che abbia le conoscenze di base dell’arte della gelateria e possa al contempo ricoprire mansioni di gestione aziendale. Il percorso formativo è rivolto a diplomati e neolaureati che desiderino inserirsi in un contesto lavorativo dinamico e creativo così come a professionisti che vogliano applicare la loro esperienza nel campo retail della gelateria artigianale. I partecipanti riceveranno una formazione ad hoc con acquisizione di competenze tecniche (nell’ambito della gelateria artigianale) e abilità gestionali (per organizzare e ottimizzare le attività all’interno di un punto vendita, incrementando le vendite e valorizzando il posizionamento del locale).

“Per le catene di hotel e ristoranti, la figura del Food & Beverage Manager ha un ruolo decisivo nelle performances dell’attività. Da qui l’idea di sviluppare un percorso formativo anche per le gelaterie artigianali con più punti vendita e per le catene del nostro settore” commenta Andrea Cocchi, Direttore Generale del Carpigiani Group. “Questo filone è giustificato dal trend degli ultimi anni, che ha portato ad un incremento di strutturazione nel mercato e ad una maggior consapevolezza dei consumatori. Oggi la gente si informa, segue i brand e dedica più tempo alla relazione con l’artigiano e allo storytelling dei prodotti. Il Gelato Store Manager che ci proponiamo di formare creerà progetti territoriali, analizzerà i comportamenti d’acquisto e organizzerà al meglio le attività incrementando i margini di profitto”.

Chiara Danielli
per Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD