Cascina Guzzafame di Gaggiano: si mangia da Gran Chef

Cascina Guzzafame di Gaggiano: si mangia da Gran Chef

La Cascina Guzzafame è a soli 10 chilometri da Milano. È gestita dalla famiglia Monti, che ha alle spalle una storia secolare. Il bisnonno Gaetano, infatti, allevava mucche a Nosedo presso l’Abbazia di Chiaravalle. Una volta le famiglie erano numerose… e qui nacquero otto fratelli, tra cui nonno Adolfo nel 1875, agricoltore e allevatore all’avanguardia, nonché fondatore del Consorzio Produttori Latte di Milano.

Adolfo si spostò poi a Rovagnasco, dove nacque papà Augusto nel 1912, che si laureò in scienze agrarie e divenne il rappresentante degli agricoltori nei rapporti con la Centrale del Latte di Milano. Poi si spostò presso la frazione gaggianese di Vigano insieme alla moglie e ai figli, Carlo, Cornelio, Lucilla, Letizia e Laura. Qui inaugurò la nuovo attività agricola di famiglia e oggi in azienda lavorano anche alcuni nipoti come Francesca e Federico.

Menu del weekend

L’agriturismo Guzzafame è un’oasi contadina ed è il posto giusto per chi vuole assaggiare i piatti autentici della tradizione lombarda. Qui, tutto viene preparato esclusivamente con materie prime a km 0, che arrivano direttamente dalle campagne e dagli allevamenti circostanti.

Il menu agrituristico del fine settimana (sabato e domenica) è composto da un carosello di antipasti, risotto del giorno e pasta fresca con sugo di stagione, un secondo con contorno e un dessert. Per saperne di più, ti consigliamo di consultare il menu agrituristico del fine settimana e il menu bimbo.

Prezzi

Il costo del menu turistico del weekend è di 40 euro, coperto e acqua inclusi. Per i bambini dai 10 ai 12 anni il prezzo del menu è di 28 euro, mentre per è bambini dai 5 ai 10 anni di 18 euro. Sotto i 5 anni i bambini non pagano. Il pranzo dura circa due ore e trenta ed è necessaria la prenotazione via telefono, chiamando al 331 63832007 o via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Cascina Guzzafame per il matrimonio

L’agriturismo immerso nel Parco Sud Milano è il luogo perfetto per celebrare il proprio matrimonio. La Cascina, infatti, è stata dichiarata ufficialmente casa comunale e può ospitare al suo interno unioni matrimoniali e civili regolari. La sala ricevimenti esalta la calda accoglienza tipica delle case di campagna, ma resta uno spazio in perfetto equilibrio tra una sobria bellezza e una ricercata semplicità.

Leggi Anche
Scrivi un commento