Castelbuono: Agrietica e Castelbontà, il web muove le imprese che vogliono crescere

Castelbuono: Agrietica e Castelbontà, il web muove le imprese che vogliono crescere

Agrietica e Castelbontà, due aziende di Castelbuono con una gran voglia di far conoscere la vera Sicilia ai Siciliani, e non solo.

 

A Castelbuono, 90 Km da Palermo, un centro medievale di circa 9.000 abitanti, è stato costituito, nel 2016, il consorzio Agrietica, un incubatore sociale di Imprese che, a vario titolo, si occupano di realizzare interventi volti alla produzione ortofrutticola in pieno campo e in serra, di allevamento del bestiame ovi-caprino-bovino, di olio extra vergine di oliva, e di produzione di beni da destinare alla trasformazione in conserve e formaggi grazie alla realizzazione di un caseificio e di un laboratorio per la trasformazione dei prodotti agricoli.

Tali prodotti, selezionati accuratamente prima di essere trasformati, sono commercializzati con un marchio Etico Sociale, “AgriEtica”, e distribuiti mediante vendita a Km 0, porta a porta, online, all’ingrosso nei supermercati del territorio e nel punto vendita dei prodotti tipici locali sito a Castelbuono, in via Cefalù n. 6.

Le materie prime, prodotte dalle cooperative incluse nel consorzio, sono lavorate artigianalmente senza utilizzo alcuno di conservanti.

Vengono realizzate confetture e marmellate utilizzando zucchero naturale di canna, che consente di mantenere invariate le caratteristiche organolettiche e i sapori dei vari prodotti.

Una delle altre imprese partner del consorzio è la Società Cooperativa Castelbontà che, dal 2011, si occupa della promozione, la cura, l’organizzazione e la gestione del turismo responsabile, ecologico e sostenibile, nonché di attività ricreative, educative e culturali.

Si organizzano: escursioni nel Parco delle Madonie, visite guidate al Castello dei Ventimiglia (con possibilità di partecipare a giochi medievali), nel centro storico di Castelbuono in una chiave molto particolare.

E’ una sfida eco-filosofica: mobilità lenta per un’esperienza estetica e umana profonda, tutte le attività sono ispirate alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione ecologica e culturale delle tradizioni locali.

È possibile effettuare inoltre visite guidate presso fattorie didattiche, biscottifici, caseifici, con la possibilità, da parte dei partecipanti, di effettuare un vero e proprio laboratorio, concorrendo alla produzione delle aziende ospitanti.

Il tour “camina e mancia” è un’altra proposta da destinare agli appassionati d’arte e di gastronomia, che vogliono scoprire la bellezza dei monumenti di Castelbuono e la bontà dei prodotti locali tipici. Infatti il walking tour prevede sia un giro guidato nel centro storico alla scoperta degli angoli del paese ricchi di fascino, nonché dei siti monumentali più belli, sia delle soste organizzate per degustare i prodotti locali, dolci e salati, presso esercizi commerciali che offrono ciò che producono.

Contatti:

Agrietica

 

Castelbontà
Via Cefalù, 6
90013 Castelbuono (PA)

www.castelbonta.it

+39 3203134350

Tel. 320 313 4350

Cover:
Fontana di Piazza Margherita a Castelbuono

 

 

Annalisa Raimondo
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento