C’è la ripresa del mercato immobiliare? Difficile senza aumento dei consumi e fiducia

C’è la ripresa del mercato immobiliare? Difficile senza aumento dei consumi e fiducia

—–Original Message—–
Date: Sat, 14 Mar 2015 09:50:29
Subject: Fisco Immobili – CLASS CNBC SKY 507, “5 giorni sui mercati” – Colombo Clerici trasmissione 13 marzo 2015
ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy

Achille Colombo Clerici alla TV Class Cnbc “5 giorni sui mercati”
LA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE LEGATA ALL’AUMENTO DEI CONSUMI E DELLA FIDUCIA

“Anche se si registrano segnali in controtendenza rispetto ai valori negativi che il settore immobiliare inanella da anni (aumento del numero dei mutui e delle compravendite mentre continua, sia pure più lievemente, il calo dei prezzi), per avere certezze sulla ripresa occorrono alcune condizioni. Si chiamano consumi e fiducia.

A differenza di altri Paesi (citiamo ad esempio Usa e Spagna dove la crisi immobiliare è stata la principale causa della recessione) in Italia il settore e’ stato l’ultimo a risentirne, ma è anche l’ultimo a riprendersi.

Il leggero aumento nelle compravendite è dovuto all’utilizzo diretto dell’alloggio mentre latitano gli investimenti in immobili da mettere a reddito che utilizzino il risparmio diffuso delle famiglie; le quali preferiscono – quelle che sono in grado di farlo, ovviamente – tenere i soldi in banca oppure investirli in altre forme di reddito (borsa, fondi mobiliari, mobiliari e immobiliari, gestioni dirette); il “picco” dei mutui è dovuto in gran parte alla ricontrattazione degli stessi; infine, la relativa tenuta dei valori – dopo il crollo – e’ dovuta alla resistenza dei risparmiatori e non alla capacita’ di assorbimento del mercato.

Condizione essenziale e preventiva, cioe’ precondizione,  e’ la ripresa dei consumi che significa rilancio del dinamismo economico. Recuperato il dinamismo economico puo’ rigenerarsi la fiducia dei risparmiatori negli immobili. E su quella fiducia si costruira’ la ripresa del settore, revisione catastale permettendo: perche’ resto convinto che essa pesera’, per l’incertezza che genera, come una cappa di piombo sulla fiducia dei risparmiatori immobiliari (che preferiscono infatti comprare case all’estero) almeno fino al suo esito”.

Così il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici ha risposto alla domanda “C’è la ripresa del mercato immobiliare?” rivoltagli da Marina Valerio nel corso della trasmissione “5 giorni sui mercati”, appuntamento settimanale della tv Class Cnbc. Con Colombo Clerici il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna e l’amministratore delegato di Assiteca Sim Roberto Russo.

Foto: Achille Colombo Clerici (al centro) con Matteo Lasagna e Roberto Russo

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento