Cinecibo: Michele Placido premia Dino Abbrescia ed Elisabetta Pellini

Cinecibo: Michele Placido premia Dino Abbrescia ed Elisabetta Pellini

Cinecibo: Michele Placido premia Dino Abbrescia ed Elisabetta Pellini

Odette Paesano:

cinecibo2

Il Cinecibo: rassegna di cinema e cibo; premiazione di Michele Placido
Una gara di cucina, del tutto alternativa, è stata combattuta davanti ad un ricco pubblico nella giornata conclusiva di Cinecibo Festival, sabato a Battipaglia, da due popolari attori del cinema italiano che si sono sfidati ai fornelli: Dino Abbrescia ed Elisabetta Pellini, che hanno preparato, per la giuria di Cinecibo, due piatti delle rispettive regioni di provenienza. A spuntarla è stata; Dino Abbrescia, tuttavia entrambi sono stati insigniti del Premio ‘Cinecibo chef actor” dal presidente di Cinecibo Michele Placido.

Le competizioni gastronomiche, congiuntamente alle proiezioni, sono state le protagoniste di questi giorni. Tra queste ricordiamo il contest tra gli Istituti Alberghieri di Napoli, Avellino, Battipaglia e Capaccio, che ha posto in risalto gli aspetti positivi della dieta mediterranea.

Gli studenti hanno creato dei piatti che sono stati poi valutati da una giuria esperta del settore. Una competizione che si è conclusa con la vittoria dell’Istituto Alberghiero di Scampia, mescolando cultura e tradizioni gastronomiche campane.
Tutti gli showcooking sono stati realizzati con il contributo ed il supporto fondamentale degli allievi dell’Istituto alberghiero “Ferrari” di Battipaglia, diretto dalla preside Daniela Palma, ed hanno affiancato lo staff di Cinecibo anche in molte altre attività del festival.

Michele Placido

Michele Placido

 

 

L’evento si è chiuso domenica 9 ottobre con le consuete “Le vie di Cinecibo”, un tour educational alla scoperta delle bellezze culturali, paesaggistiche, storico-architettoniche e di alcune produzioni enogastronomiche dei territori circostanti la location che ha ospitato il festival. Percorrendo alcuni tra i più suggestivi itinerari del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, il tour educational è stato rivolto soprattutto a giornalisti, registi e produttori cinematografici con lo scopo di far conoscere le risorse e le peculiarità di questo territorio: bellissime location per la realizzazione di film e altri progetti audiovisivi, ma anche importanti e rinomati presidi turistici ed enogastronomici.

Sono partner dell’iniziativa; Terra Orti, Apa dolci, Amaro di Paestum, Bisol, Solania, Hotel Palace  Gold Metal Fusion, Pasta Antonio Amato, Ice Group, The Church Palace Rome, San Luca Hotel, Inteli Comunicazione, Docom, Libreria Mondadori Battipaglia, Ristorante da Vitale, Perrella, DMTies , Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” – Battipaglia, tutti in collaborazione con la
Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission, Rai Cinema Channel, Cinecitta News.

Odette Paesano
per NewsFood.com
Contatti

Related Posts
Leave a reply