Cinquantenario dello sbarco sulla Luna: “Concerto alla Luna”

Cinquantenario dello sbarco sulla Luna:  “Concerto alla Luna”

—–Original Message—–
Date: Fri, 21 Jun 2019
Subject: Aeronautica Militare Italiana Comando Prima Regione Aerea, Fondazione Francesca Rava – Cinquantenario dello sbarco sulla Luna ” Concerto alla Luna” della Fanfara Aeronautica Militare- Europasia informa

Serata benefica a favore della Fondazione Francesca Rava

IL CONCERTO ALLA LUNA DELLA FANFARA DELLA 1^ REGIONE AEREA DI MILANO

Nell’anno del cinquantenario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, il Comando della 1^ Regione Aerea con la collaborazione della Fondazione Francesca Rava ha organizzato una serata charity con il “Concerto alla Luna” all’hangar dell’Aeroporto militare di Linate, in viale dell’Aviazione 1 a Milano, allestito dallo scenografo Michele Loseto con ambientazioni lunari, per ripercorrere le emozioni di un evento storico per il mondo intero.

All’evento, patrocinato dal Comune di Milano e dal Comune di Segrate, al quale è stato invitato il Presidente di Assoedilizia e di Europasia Achille Colombo Clerici, hanno partecipato autorità civili e militari, tra i quali il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il comandante Generale S.A. Silvano Frigerio. E’ frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e l’Aeronautica Militare a favore di tanti progetti in Italia a sostegno dei bambini.

La serata è iniziata con un incontro divulgativo scientifico con gli interventi dei professionisti dell’Aeronautica Militare – il cosmonauta Ten. Col. Walter Villadei, in addestramento per una missione spaziale, ed il Ten. Col. Daniele Mocio, meteorologo ed esperto di Space Weather (meteorologia dello spazio), che hanno raccontato le proprie esperienze e le conoscenze acquisite nel campo aerospaziale.

A seguire, la Fanfara della 1^ Regione Aerea ha eseguito un concerto con brani tematici dedicati alla Luna, presentati dal Ten. Col. Daniele Mocio e la cantante Vanessa Grey, con la partecipazione di un parterre di grandi artisti, tra cui Nick the Nightfly, il cantante Lorenzo Licitra, vincitore X Factor 2017 e volontario della Fondazione Francesca Rava, la vocalist newyorkese Joyce Elaine Yuille, i cantanti Virginio e Vanessa Grey. Al termine del concerto il buffet e il DJ Set Mario Fargetta hanno concluso la serata.

Lo scopo dell’evento, raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Francesca Rava Nph Italia, quale contributo per la ricostruzione del Centro Civico Polisportivo di Pieve Torina (Mc), comune marchigiano distrutto al 90% dal terremoto del 2016, dove la Fondazione ha ricostruito anche una scuola per l’infanzia, l’ottava struttura scolastica realizzata nelle zone del Centro Italia colpito dal sisma.  Il nuovo Centro Polisportivo sarà ad uso dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e per tutta la cittadinanza di Pieve Torina.

La Fondazione ringrazia per la loro generosità i partner della serata: Lenovo, Il Centro, Filmaster e Bentley che sostengono questa importante iniziativa a favore della cittadinanza di Pieve Torina

Venerdì nel tardo pomeriggio inoltre la Fanfara del Comando Prima Regione Aerea si è esibita al  Castello Sforzesco di Milano.   All’interno del programma di Estate Sforzesca 2019 la fanfara diretta da Antonio Macciomei si è cimentata in un’escursione musicale dal Novecento ai giorni nostri. Una passeggiata tra il sinfonico e l’operistico, le marce sinfoniche e la musica da film, il jazz e il pop. Musiche di Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin, Queen, Battisti, De André.

Foto:

– il gen. Silvano Frigerio con Achille Colombo Clerici

 

Fonte:    Istituto Europa Asia
EUROPASIA
Europe Asia Institute

Leggi Anche
Scrivi un commento