FREE REAL TIME DAILY NEWS

Comitato Unpli Pro Loco: Il Natale che non ti aspetti con le Befane 2019

Comitato Unpli Pro Loco: Il Natale che non ti aspetti con le Befane 2019

By Giuseppe

Comitato Unpli Pro Loco e le Befane

Una delle più celebri feste dell’Epifania, ha già aperto il Postal Office per coordinare e animare tutte le iniziative programmate sino al 6 gennaio in diversi centri della provincia di Pesaro-Urbino.

E’ qui, infatti, che si concluderà l’ultima tranche di eventi legati al progetto “Il Natale che non ti aspetti”, coordinato dal Comitato Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e la Provincia. Una festa, dedicata alla Befana, che senz’altro ha un sapore ancora più dolce e suggestivo.

Il Natale che non ti aspetti con le Befane 2019

Il primo appuntamento della grande Festa Nazionale della Befana che stupisce grandi e piccini, è a Urbania, dove la simpatica vecchietta ha già ricevuto le chiavi della città e ha preso possesso della Casa della Befana, aprendo al pubblico il Postal Office, fra canti e balli con la partecipazione di centinaia di Befane guidate dalla Befana Band.

Ma anche spettacoli di danza aerea, giocoleria, rappresentazioni teatrali e laboratori per bambini. Sabato e domenica è in programma la tradizionale sfilata della calza da record e la discesa della Befana dalla Torre Campanaria, che porterà doni e dolciumi a tutti i bambini presenti.

Urbania comunque non sarà l’unico territorio nell’ambito de “Il Natale che non ti aspetti” a celebrare la Befana. Perché la simpatica vecchietta arriverà anche a Fano, ovviamente in sella alla sua magica scopa in Piazza XX Settembre alle 15. Sarà carica di calze piene di golosità, preceduta da spettacoli e animazione per i più piccoli.

Il divertimento continua poi, dalle 16.30, anche per i più grandi, con la Befana sui pattini sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Avveduti. Finale in musica alle 17 con la Compagnia della Rancia che al Teatro della Fortuna porterà in scena Grease, di Jim Jacobs e Warren Casey.

Curiosa anche l’Epifania a Gradara – dicono alla sezione provincia dell’Unipli -, dove la festa inizia il 5 con il Trekking della Befana – escursione nel verde con partenza da Colombarone e arrivo a Gradara vestita a festa con punch caldo finale – mentre il 6 gennaio tutto il giorno sarà dedicato al divertimento e ai dolciumi.

A partire dalla Ciokobefana, con dimostrazione dell’arte del cioccolatiere alla Casetta del Cioccolato e percorso nel Palazzo delle Fiabe Stagionate e la “Caccia alla Befana Golosona” – una caccia al tesoro animata per bambini dai 3 ai 10 anni per le vie del borgo – con partenza alle 15 e alle 16 dal Teatro Comunale, dove andrà in scena la lettura animata “Una Befana molto fashion” con il concerto finale dei Cori di Gradara, al termine della messa celebrata nella Chiesa di San Giovanni Battista.

Epifania dolcissima anche a Urbino, dove la Befana farà la sua discesa nel Cortile del Collegio Raffaello e consegnerà pacchi dono ai bambini dai 3 ai 10 anni. Per i più piccoli, poi, appuntamento al Teatro Sanzio, con la rappresentazione di “Attento Pierino …arriva il lupo” a cura della Compagnia Il Baule Volante di Ferrara.

Coinvolgerà anche gli adulti invece la Camminata Podistica del 6 gennaio a cura di APD Avis Aido Urbino e il concorso “Vinca il più dolce” a cura della Contrada Duomo, la cui premiazione avverrà a fine giornata contestualmente a quella dell’albero di Natale più bello. In questo caso si cammina per bruciare le calorie accumulate con pranzi e cenoni o più semplicemente per stare insieme anche a Pesaro.

Il 6 gennaio alle 10 partirà da Piazza del Popolo “A smaltire con il Sindaco”, camminata di benessere con la personal trainer statunitense Jill Cooper. Dolci in arrivo per i più piccini, sempre in Piazza del Popolo, dalle 17 con “Viva viva la Befana”, spettacolo di intrattenimento per famiglie e dolci sorprese.

Anche a Fossombrone, nell’ambito di “Magic Christmas” si festeggia la Befana, che arriva in Corso Garibaldi alle 16 con il trenino del quartiere Piancerreto per distribuire dolciumi a tutti i bambini, nel fiabesco contesto del Boschetto degli Elfi con l’albero parlante.

Ultimo centro coinvolto in questo progetto è Fermignano, con i Re Magi e la distribuzione dei dolci alle 12, l’arrivo della simpatica vecchina con il Mago Andrew alle 16 e la Merenda della nonna nella casetta di Babbo Natale a seguire.
Per informazioni e dettaglio dei programmi

www.unplipesarourbino.it

Maria Pizzillo
Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD