I SALUMI IBIS AL TOP DELL’ECCELLENZA IN ITALIA

I tempi cambiano, l’eccellenza italiana resta: i salumi Ibis e la bresaola Montana premiati ancora una volta dalla nuova guida “I Salumi d’Italia” edita da l’Espresso.

Busseto (PR), 7 dicembre 2017 – È stata da poco presentata La Guida “I Salumi d’Italia” 2017 edita da L’Espresso, l’evento editoriale che raccoglie e giudica la varietà e l’unicità della salumeria italiana nel mondo: un panel di degustatori composto da sommelier professionisti, chef stellati, esperti norcini e critici gastronomici ha assaggiato centinaia di campioni, valutato per categoria e poi assegnato i tradizionali “spilli” d’osso di cavallo: due per i “salumi di buona fattura” a cinque per le “eccellenze”.

Sono state esaminate in tutto 63 tipologie di salumi, di cui 21 D.O.P., 19 I.G.P. e 23 salumi tradizionali con forti legami territoriali o di grande importanza per diffusione e consumo. In totale sono stati presi in esame 158 produttori per un totale di circa 3.000 schede di valutazione.

Ibis Salumi e Montana, brand storici di Italia Alimentari, hanno ottenuto ancora una volta il massimo riconoscimento d’eccellenza. Il panel di esperti ha infatti decretato l’assegnazione dei prestigiosi 5 spilli ai seguenti prodotti:

– Culatta di Busseto Ibis
“La cotenna e la sugna consentono a questa prelibatezza di maturare in modo equilibrato. La fetta rosso rubino emana profumi intensi e invitanti. Morbido, dolce e persistente dal gusto pieno e coerente. Un tripudio di emozioni sensoriali se degustata con la focaccia della Bassa Parmense. Come una volta!”

– Mortadella Bologna I.G.P. Gran Ducato Ibis
“Rotonda ed elegante indossa un vestito rosato tenue. L’aromaticità è tipica e delicata. Il profumo coinvolge i sensi e introduce l’assaggio dolce e croccante. La leggiadra patina untuosa insaporisce il palato e lo accarezza con toni vellutati. Lunghissima persistenza.”

– Bresaola della Valtellina I.G.P. Montana
“Bella fetta dal colore rubino caratterizzata da sottili marezzature interne. Il profumo è invitante e delicato, le note speziate ben misurate accarezzano il palato donando un perfetto equilibrio dolce sapido. Ottima persistenza, con retrogusto coerente e aromatico.”
Ibis Salumi è un marchio di Italia Alimentari S.p.A., società del Gruppo Cremonini specializzata nella produzione, commercializzazione e distribuzione di salumi e snack. I prodotti di Italia Alimentari dedicati alle salumerie e agli snack sono commercializzati con i marchi Ibis Salumi, Corte Buona, Montana e Spanino.
La struttura industriale dell’azienda è costituita da stabilimenti specializzati per tipo di produzione: Gazoldo degli Ippoliti (MN), sede centrale e piattaforma distributiva di tutto il comparto, dove si producono preaffettati e snack; Busseto (PR), sede della produzione di mortadelle, prosciutti cotti, salami e specialità del territorio; Postalesio (SO), dedicato alla bresaola e carpaccio.

Italia Alimentari S.p.A.

Sede legale: via Europa, 14 – 43011 Busseto (PR) Italy – Sede amministrativa e uffici: via Marconi, 3 – 46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN) Italy Ttel. 0376.6801 fax 0376.657651 – 657853 – Linea Verde Servizio Clienti 800.826123
www.italiaalimentari.it e-mail: [email protected]
Cap. Soc. € 40.248.000 int. vers. – REA parma n 231972 – Reg. Imp. Parma n. 00415710342 – P.IVA IT 01797570205 – C.F. 00415710342 Società soggetta alla direzione ed al coordinamento di Inalca S.p.A.

Redazione Newsfood.com